gli occhiali di Piero su…

GLI-OCCHIALI-DI-PIERO1-150x1501413PROFONDA SINTONIA
Non si parli di “intelligenza col nemico”:
nel caso in esame di intelligenza non c’è traccia.

STRANO PAESE
Strano paese dove è possibile che una persona per dieci anni non paghi nulla di quanto deve per il possesso di 1.234 appartamenti (a Roma!).
1.234 appartamenti… circa 5mila abitanti…un intero nostro comune sardo.
Per dieci anni nessuno se n’è accorto, mah!
In questo paese ci sono ministri che hanno case a loro insaputa e ci sono migliaia di case esentasse all’insaputa dei ministeri…
Provate invece a tenere nascosto il vostro televisore… per farvi pagare il canone la Rai sguinzaglia in giro i suoi incaricati, entrano in casa con varie scuse e vi sorprendono col televisore acceso…
Bisognerebbe dare incarico alla Rai-Tv di verificare le proprietà immobiliari e i relativi pagamenti. La Rai ha una splendida efficienza: se voi cambiate casa la Rai viene a saperlo e vi manda il modulo, se comprate il Tv col decoder incorporato la Rai lo sa e vi manda il modulo…
Se comprate un migliaio di appartamenti non lo sa nessuno, nessuno vi manda un modulo. almeno per una decina d’anni… strano paese…

LENIN
Lenin imbalsamatoIl 21 gennaio 1924 a soli 53 anni muore a Gorki Vladimir Ilic Uljanov, Lenin.
La salma, subito trasferita a Mosca, ebbe l’omaggio di un’immensa folla, la Russia si fermò, Gorki divenne Gorki Leninski, Simbirsk (dove era nato nel 1870) fu chiamata Simbirsk Uljanovsk, Pietrogrado divenne Leningrado.
Venne imbalsamato il suo corpo ed esposto nel mausoleo del Kremlino, nonostante le differenti disposizioni del defunto.
Della sua vita abbiamo detto in Aladin pensiero del 22 aprile.

PARTITO COMUNISTA ITALIANO
Livorno 21 1 21Il 21 gennaio 1921 nasce a Livorno il Partito Comunista d’Italia: Amedeo Bordiga e Antonio Gramsci guidano la scissione dal Partito Socialista.
Una storia gloriosa di opposizione al fascismo e di lotta partigiana fino alla vittoria, alla Repubblica e alla Costituzione, è stata scritta.
Seguì la lunga opposizione al regime democristiano fino alla politica del “compromesso storico” degli anni ’70, collaborazione aperta e chiusa da Berlinguer (chiusura che dispiacque ai “miglioristi”, tra essi Napolitano).
La morte di Berlinguer nel 1984, la caduta del muro di Berlino nel 1989, la direzione di Occhetto, portarono alla fine del Partito Comunista nel 1991: i comunisti nel partito decisi a continuare raccolsero appena il 30% dei voti.
La maggioranza che decretò la fine del PCI, dopo varie vicende, si unì coi resti “popolari” della Dc, travolta (come il PSI e gli altri alleati) dagli esiti dell’inchiesta scandalo di “Mani Pulite”, e oggi si trova sostanzialmente a guida democristiana, nonostante i molti ancora fedeli alle origini nobili del comunismo. La minoranza si è ulteriormente divisa e oggi si trova sparsa
in diverse formazioni, alcune che mantengono il nome comunista, altre che lo hanno sostituito con meno forti espressioni.
I pregi del più forte partito comunista dell’Occidente sembrano oggi quasi scomparsi, mentre permangono negli eredi, legittimi o no, tutti i difetti.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>