Gli occhiali di Piero su…

GLI-OCCHIALI-DI-PIERO1-150x1501413VITTORIO EMANUELE I Il Torturatore
Il 10 gennaio 1824 muore a Moncalieri Vittorio Emanuele I, duca di Savoia.
Era nato a Torino il 24 luglio 1759. Re di Sardegna dal 1802 al 1821, non volendo concedere la Costituzione richiesta dai rivoltosi liberali, abdicò a favore di Carlo Felice, reggente Carlo Alberto, ramo Savoia-Carignano.
Regnò a Cagliari, forzatamente in Sardegna a causa di Napoleone, e fu lui a reprimere con la forca e la galera i patrioti di Palabanda del 1812.
Era detto il Tenacissimo, ma forse più che la tenacia amava la tenaglia. - segue -
VittorioEmanueleI di SavoiaLa tortura fu introdotta in Sardegna dagli Aragonesi, tenuta in uso dagli Spagnoli, rimase in vigore coi Savoia. Fu questo re “di poca intelligenza, di punta cultura, di scarsa personalità” (Montanelli) a introdurre alcune varianti al repertorio della tortura come mezzo per ottenere confessioni: istituì l’impiego del dado di ferro dotato di acute punte da stringere ai polsi, un dolore capace di confessarti colpevole anche quando eri innocente.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>