Quest’Europa, così com’è, perde giustamente consensi tra i cittadini. Sarebbe ora di cambiarla. Partiamo dalla Sardegna!
L’EUROPA QUASI TOTALMENTE ASSENTE NELLA CAMPAGNA ELETTORALE SARDA. MALISSIMO! L’istituto di indagini demoscopiche Gallup ha reso noto i risultati di un sondaggio da cui emerge una disaffezione dei cittadini europei rispetto all’Unione Europea. Gallup realizza tale sondaggio ogni fine anno – in tutti gli Stati della Ue – al fine di stabilire il gradimento delle popolazioni con riferimento all’Europa unita, alle sue istituzioni e all’euro.
I dati relativi all’anno 2013 danno conto che solamente Belgio, Germania e Lussemburgo sono significativamente a favore dell’Europa, mentre per i cittadini degli altri paesi (compresi pertanto gli italiani, i francesi e gli spagnoli) l’approvazione della leadership europea è al di sotto del 50% (vedasi i dati in appendice).
Le elezioni europee di maggio (di cui si parla pochissimo) saranno una cartina di tornasole rispetto all’attuale situazione e alla sua evoluzione.
I sardi possono contribuire a cambiare direzione nella realizzazione dell’Europa, verso l’Europa del popoli (lo abbiamo sempre sostenuto: la Sardegna e l’Europa si salvano insieme). Innanzitutto occorre cambiare la legge nazionale italiana che regolamenta l’elezione dei componenti il Parlamento europeo, al fine di garantire rappresentanti della Sardegna. Ciò può avvenire con la costituzione della circoscrizione unica per la Sardegna (attualmente esiste la circoscrizione unica delle Isole, che porta alla elezione di candidati espressi esclusivamente dalla Sicilia). - segue -
Intanto è iniziato il primo semestre della presidenza UE, attribuita alla Grecia, mentre l’Italia subentra dal primo luglio per il secondo semestre.
[…] elettorali delle diverse coalizioni di Franco Meloni Come avvertiamo da osservatori politici e come conferma una recente ricerca, l’Europa o, meglio, le istituzioni dell’Unione Europea, sono sempre meno popolari agli […]
[…] Meloni Lo abbiamo segnalato più volte, lo sentiamo nell’aria e ce lo ha confermato una recente indagine demoscopica: l’Europa non tira! Nel senso che sempre meno costituisce per i cittadini europei un […]