Sardegna StartUp: eppur si muove!

sardegnastarup logo“Guarda quante opportunità ci sono, guarda quanti ragazzi stanno costruendo il proprio futuro!”:)
Intervista ad Antonella Fadda Sardegna Startup
di Alessandro Ligas, TTecnologico
Diffondere le iniziative che riguardano il mondo delle Startup, evidenziando tutte le opportunità che circondano i giovani sardi e stimolarli a dare libero sfogo alle proprie idee. Sono questi gli obiettivi principali che si pone il progetto “Sardegna Startup”.
Nata da un’idea di Antonella Fadda ideatrice e curatrice del progetto. “È nato ad agosto – dice Antonella – … ho iniziato, un pò per “gioco”, a pubblicare notizie interessanti nelle quali mi imbattevo… La maggior parte dei miei coetanei sono totalmente all’oscuro delle opportunità di finanziamento che ci sono in Sardegna – così come per il resto d’Italia – per le persone che vogliono “concretizzare” e sviluppare un’idea. Così ho deciso di portare avanti la mia iniziativa nel tempo libero al fine, nel mio piccolo, di promuovere la cultura imprenditoriale che spesso manca tra noi giovani. Il mio semplice e banale obiettivo era diffondere e generare curiosità nei confronti di amici e conoscenti – magari anche non conoscenti – appassionati alla propria terra e con una naturale dimestichezza con il mondo del web… Ovviamente si tratta di un processo lungo”.
L’INTERVISTA (segue)

Chi è Sardegna Startup, cosa fa e con che obiettivi nasce?

Sardegna Startup è una pagina Facebook, una profilo Twitter e un futuro sito web (work in progress) che si pone come principale obiettivo quello di promuovere la cultura imprenditoriale nel territorio sardo. Come? Raccontando le storie di startupper sardi che stanno sviluppando con successo le loro idee, promuovendo le opportunità di finanziamento disponibili per chi vorrebbe mettersi in proprio, mostrando le opportunità formative, spesso gratuite, presenti sul territorio per chi volesse accrescere le proprie competenze.
Come è nata l’idea?
Curiosavo su internet alla ricerca storie di startup sarde… e pensavo: “Sarebbe bello se queste storie venissero raccolte e raccontate su un unico “box”, sarebbe certamente uno stimolo all’emulazione per molte persone che hanno competenze e idee ma che non sanno da dove partire”. Così ho iniziato a pubblicare le storie di successo delle nostre startup, le storie di successo delle startup nel resto d’Italia, i bandi e i finanziamenti disponibili… Il messaggio voleva essere: “Guarda quante opportunità ci sono, guarda quanti ragazzi stanno costruendo il proprio futuro!”:)
Quali sono i vostri prossimi passi?
I prossimi passi sono quelli di promuovere l’attività di SardegnaStartup e magari trasformare l’iniziativa in un’ “associazione” che riunisca tutti gli startupper sardi e gli operatori dell’innovazione. Perché solo collaborando è possibile una vera crescita personale e professionale.
Sulla base della tua esperienza quali sono le competenze necessarie per avviare una startup e come si costruiscono?
Secondo me per avviare una startup è necessario primo di tutto tanta tanta determinazione, passione per la propria idea ed entusiasmo… Poi, ovviamente, non possono mancare competenze in campo manageriale!

Ti sei imbattuta in molte storie di successo? e di insuccesso?
È difficile valutare se una startup avrà successo o meno, trattandosi di aziende con pochi anni di vita o che si trovano in una fase iniziale di sviluppo. al di là del successo che una startup potrà avere, io penso che sia già un bel traguardo il tentativo di “averci provato” .

Come valuti l’ecosistema sardo che ruota attorno alle startup?
Lo valuto positivamente. Noto con piacere che sono tante le opportunità sia di finanziamento sia formative e credo che stia iniziando a diffondersi una certa sensibilità a queste tematiche. Ciò nonostante occorre un cambiamento culturale e un investimento maggiore da parte delle istituzioni, non solo economico, ma sopratutto formativo e informativo.

Cosa vuol dire per te innovare?
Innovare è la volontà di costruire un presente migliore… Ossia apportare un cambiamento che abbia un impatto concreto e benefico nella vita delle persone

Quali sono le tre principali azioni che dovrebbero attuare le istituzioni per supportare lo sviluppo delle startup?
Le istituzioni a mio parere dovrebbero mettere a disposizione professionisti in grado di guidare le startup durante le prime fasi di crescita, dovrebbero favorire e promuovere il networking e semplificare e alleggerire la burocrazia.

In un “tweet” cosa consigliate a chi vuol fare impresa?
Avere fiducia nelle proprie idee, confrontarsi continuamente e non smettere mai di formarsi

In bocca al lupo per il proseguimento!

Segui Antonella ed il suo progetto qui (https://www.facebook.com/pages/Sardegna-Startup/403490559751451)
Follow on Twitter @SardegnaStartup

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>