con gli occhiali di Piero…

costituz italianaCITAZIONE DELLA SERA
La scuola è aperta a tutti.
L’istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita.
I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi.
La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso.
(Costituzione italiana, art.34)

escher_relativitaGLI-OCCHIALI-DI-PIERO1-150x1501413
IL SILENZIO DI OBAMA, RELATIVITA’

IL SILENZIO DI OBAMA
Il 14 dicembre del 2012 alla scuola elementare di Newton, nel Connecticut, un malato mentale di 20 anni uccide 27 persone, 20 erano bambini.
All’indomani il Presidente Obama disse che queste tragedie. determinate dall’eccessiva facilità con cui negli Stati Uniti si può disporre di qualunque tipo di arma, comprese quelle da guerra, dovevano cessare.
Il problema era stato già denunciato dal regista Michael Moore nel suo film documentario “Bowling a Columbine” (2003), che vinse un Oscar: partiva dalla strage (12 studenti e 1 insegnante) nella High School di Columbine nel Colorado, per documentare numerose assurdità (in una banca ti danno in omaggio un fucile quando apri il conto) e come la paura del crimine crea la psicotica detenzione di veri e propri arsenali nelle case americane.
Un intero anno è trascorso e il problema è rimasto identico: oggi Obama, che non è riuscito a vincere la resistenza degli americani a rinunciare alle armi, ha osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime.
Il silenzio però non serve a risolvere il problema.

RELATIVITA’
E’ impressionante la velocità con cui a un sabato segue subito un sabato.
Deve essere un problema relativo all’età.
Quando eri

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>