Gli OCCHIALI di PIERO
IN CHE MESE SI UCCIDE IL MAIALE?
La Corte Costituzionale ha ucciso il Porcellum: è anticostituzionale.
Il periodo è quello giusto: da ottobre a gennaio si uccide il maiale, quello che ci siamo allevati in casa. Certo ci sono stati diversi anni di ritardo.
Una legge elettorale non costituzionale è stata imposta e mantenuta da una oligarchia che ha imposto la sua ferrea legge di autoconservazione.
In questi anni siamo stati governati illegalmente, con leggi illegali perchè approvate da parlamentari eletti illegalmente, ligi ai voleri dei gruppi di potere che graziosamente li avevano promossi.
Ora che il maiale è morto vedremo quali porcate vorranno inventare.
PARLAMENTO FUORILEGGE
Questo Parlamento è fuorilegge, non ha titolo per fare una nuova legge elettorale, dunque si torni alla legge precedente. Si sciolgano le Camere e si vada immediatamente al voto.
Il Parlamento che sarà eletto legittimamente dovrà per prima cosa provvedere a eleggere il nuovo Capo dello Stato, quello attualmente in carica non è stato validamente eletto.
Se il Presidente del Senato fosse legittimo potrebbe sostituirlo, ma non è.
Si pone anche il problema di una revisione e sanatoria di tutte le leggi approvate dalle Camere elette col sistema illegale.
Tutta la faccenda adesso è in capo alla Corte Costituzionale.
LA DEMOCRAZIA NEL PAESE DELLA DEMOCRAZIA – 3
Il 4 dicembre 1969 vengono assassinati nel sonno da 14 poliziotti Fred Hampton e Mark Clark, membri delle Pantere Nere.
L’assassinio dei due pare preordinato dal FBI, organismo agli ordini del Governo degli Stati Uniti, che contro il movimento ha organizzato una massiccia infiltrazione e diverse forme di repressione quali, arresti, perquisizioni, blitz, fino all’omicidio.
Che cosa chiedevano le Pantere Nere? Libertà per i neri, lavoro, case decenti, istruzione, esenzione dal servizio militare, fine delle brutalità poliziesche, liberazione dei detenuti neri, giurie nei tribunali formate da persone della comunità nera, giustizia e pace.
Un programmino niente male. L’aspetto armato del movimento era minimo, prevalenti le azioni di autodifesa, di assistenza ai bambini, ai malati, ai detenuti e le scuole di educazione politica.
Dopo tanta repressione il movimento si sciolse. La democrazia aveva vinto.
DETROIT
La città dell’Automobile (GM, Ford, Chrysler), l’Arsenale della democrazia, ha dichiarato fallimento. Ha un debito di circa 20 miliardi di dollari.
Negli ultimi 50 anni Detroit ha perso 1 milione di abitanti, oggi sono 700mila (80% neri, 10% bianchi), il mancato introito delle imposte, anni di cattiva amministrazione tra incapacità e malaffare, con episodi di corruzione, hanno prodotto questo risultato. Oggi potete acquistare un appartamento, in periferie abbandonate e pericolose, per soli 300 euro.
Negli Usa altre città in pessime condizioni stanno a guardare come Detroit risolverà la situazione, per decidere se conviene dichiarare bancarotta.
OMAR KHAYYAM
Il 4 dicembre 1131 muore a Nishapur, dov’era nato, il poeta persiano, insigne matematico e astronomo, Omar Khayyam. (SEGUE)
Era nato il 31 maggio 1048 e, benchè sia più noto come autore di quartine, in gran parte inneggianti al bere, è stato un grandissimo matematico e astronomo: il suo calendario, risultato delle osservazioni astronomiche, è persino più preciso del nostro calendario gregoriano; i suoi studi di algebra e di geometria anticipano studi e soluzioni del periodo rinascimentale e addirittura della geometria parabolica. Visse in un periodo funestato da guerre e sconvolgimenti sociali, un visir suo protettore fu ucciso dealla setta degli Assassini. A questo proposito, Khayyam è addirittura ricordato da Hollywood in un film del ’57, interpretato dal bravo Cornel Wilde, Le avventure e gli amori di Omar Khayyam, che lo vede impegnato in una improbabile battaglia e in duello col capo della setta degli Assassini.
Una sua quartina è metafora della condizione umana:
Se fosse dipeso da me il mio venire, non venivo,
e se da me dipendesse l’andarmene, quando mai me ne andrei?
Era meglio se in questo diroccato convento
non fossi venuto, né andato, né stato giammai.
[…] Omar Khayyam, nato il 31 maggio 1048, 900 anni e 8 giorni prima di me… Ne ho parlato su Aladinpensiero il 4 dicembre, anniversario della morte, nel 1131 (mi resterebbero 17 […]