Gli OCCHIALI di PIERO su…

GLI-OCCHIALI-DI-PIERO1-150x15014131CITAZIONE DELLA SERA
Il ricco e il povero sono fratelli, ma il nome del fratello ricco è Caino. (Oscar Wilde, morto il 29 novembre 1900)

Pink_Floyd_the_Wall30 novembre 1979. I Pink Floyd pubblicano l’opera rock The Wall.http-::www.youtube.com:watch?v=0ISBnBkivjk Oggi ascoltali!

 

F Piras 03GIA’ LETTA
Siamo alla svolta.
Sì, e la terra promessa è vicina.
Poi si cambia registro… bla bla bla…

TOSCANA
Oggi è la festa della Toscana. Si celebra la ricorrenza del 30 novembre 1786, quando il Granduca Leopoldo II d’Asburgo-Lorena, primo al mondo, abolì la pena di morte, “conveniente solo ai popoli barbari”, fino ad allora praticata in tutto il mondo (e ancora oggi in molti paesi esportatori di democrazia). La festa è stata istituita nell’anno 2000. Alle cinque della sera suoneranno le campane di tutta la Toscana.

INDIPENDENZA DEI POPOLI (Barbados, Yemen del Sud)
(segue)
BARBADOS. I barbadoregni ottengono l’indipendenza dall’Inghilterra il 30 novembre 1966. L’isola è grande appena 430 Km quadrati e conta 273 mila abitanti. Economia integrata (agricoltura, manifattura, turismo, edilizia), il prodotto interno lordo tra i più elevati, tenore di vita generale molto buono. Lingue ufficiali l’inglese e il bajan. Paradiso fiscale, nella lista nera.
YEMEN DEL SUD. Ottiene l’indipendenza dall’Inghilterra il 30 novembre del 1967. Dal 22 maggio del 1990 forma un unico Stato con lo Yemen del Nord: la Repubblica Unita dello Yemen. Lingua nazionale l’arabo, parlato in diversi dialetti, lingue semitiche minoritarie, pochi conoscono l’inglese.
In economia (agricoltura, ma anche petrolio e gas naturale) ancora alti dislivelli tra minoranza(4%) ricchissima e maggioranza povera.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>