Gli OCCHIALI di PIERO su Arafat, Gaetano Mosca, Aldo Natoli e…
CITAZIONE DELLA SERA
Vi è qualcosa di grandioso in questa concezione della vita, con le sue diverse forze, originariamente impresse dal Creatore in poche forme o in una forma sola; e nel fatto che, mentre il nostro pianeta ha continuato a ruotare secondo l’immutabile legge della gravità, da un così semplice inizio innumerevoli forme, bellissime e meravigliose, si sono evolute e continuano ad evolversi. (Charles Darwin)
ARAFAT
Israele: non siamo stati noi.
Lo sanno che è stato un assassinio.
GAETANO MOSCA
L’8 novembre 1941 muore a Roma Gaetano Mosca.
Di lui ho già parlato (se interessa, vedi nel blog Aladin pensiero, 1 aprile).
ALDO NATOLI
L’8 novembre 2010 muore a Roma Aldo Natoli, medico comunista. (segue)
Era nato a Messina il 20 settembre 1913. Arrestato nel 1939 e condannato a cinque anni di prigione per attività contro lo Stato fascista, amnistiato nel 1942, entra nel CLN e, con Mario Alicata, forma la redazione clandestina dell’Unità. Deputato del PCI per cinque legislature, nel 1969 viene radiato dal Partito, con tutto il gruppo de Il Manifesto, per “frazionismo”: avevano criticato la politica di avvicinamento alla Democrazia Cristiana (Un dialogo senza avvenire, Luigi Pintor) e condannato l’invasione della Cecoslovacchia.
Negli anni seguenti si è dedicato agli studi storici e politici, con numerose pubblicazioni, soprattutto su Gramsci, stalinismo, Mao Tse Tung.
Ancora su ARAFAT
(GLI OCCHIALI DI Piero Marcialis) Israele dice di non aver mai pensato di far del male fisicamente ad Arafat. Infatti: nel 1970 in Giordania sfugge alla strage del Settembre Nero fuggendo travestito con abiti femminili; nel 1973 si salva da una bomba che scoppia nel suo ufficio e uccide tre suoi collaboratori; nel 1976 scampa alla strage di Tell al Zaatar; nel 1982 un cecchino israeliano lo inquadra nel mirino, l’azione viene sospesa; nel 1985 Israele bombarda il quartier generale di Arafat, molti restano uccisi, Arafat è salvo per miracolo;muore l’11 novembre 2004 per ingestione di polonio radioattivo (ma chissà chi può essere stato?).
Lascia un Commento