Gli OCCHIALI di PIERO
CITAZIONE DELLA SERA
Alonzo diceva che per uno che andava dietro l’aratro ce n’erano sette pronti a mangiare. (Nicolò Migheli, La storia vera di Diego Henares de Astorga)
TRASPORTI SARDEGNA
Il 5 novembre 1837 il vapore “Ichnùsa” si affianca al piroscafo “Gulnara” (prima nave a vapore della regia marina sarda, che dal giugno 1835 faceva servizio merci e passeggeri tra Sardegna e Liguria), per rendere regolari i collegamenti tra Sardegna e Continente. Tuttavia, ancora trent’anni dopo, la prima inchiesta parlamentare, condotta da Agostino Depretis, sulle condizioni morali ed economiche dell’Isola, denuncia come problema tra i più gravi e urgenti della Sardegna quello dei trasporti, sia quelli interni che quelli di collegamento con la Penisola. Quell’urgenza e gravità, mutatis mutandis, permane ancora 150 anni dopo.
V PER VENDETTA
Il 5 novembre 1605 in una cantina sotto il Parlamento inglese Guy Fawkes… lo sapete, avete anche visto il film…
(segue)
Ancora oggi in Inghilterra e nelle colonie si celebra la ricorrenza, in teoria per festeggiare il fallimento di Fawkes, ma chissà se con un filino di ammirazione. Fuochi notturni si accendono e c’è una canzone che dice: Guy Fawkes, Guy Fawkes, questo era il tuo intento / di far saltare in aria il re e il parlamento. / Tre colonne di barili di polvere da sparo / sotto per provare a rovesciare la vecchia Inghilterra.
Lascia un Commento