Oggi domenica 2 febbraio 2025
———————————————————————
Tanto rumore per nascondere la verità
2 Febbraio 2025
Andrea Pubusa su Democraziaoggi.
In Italia si fanno grandi discussioni, fitti polveroni, per nascondere i problemi veri. La Meloni fa molto fumo per celare una elementare verità. Anziché eseguire il mandato di arresto della Corte penale internazionale, ha in fretta e furia, con Nordio e Piantedosi, messo in pista un aereo militare e ha spedito il torturatore Almasri a […]
————————————————————-
Questo dipinto è considerato l’ultimo lavoro di Rembrandt realizzato poco prima di morire nel 1669 e trovato, incompiuto, nel suo studio,
Le figure i colori sembrano emergere dal buio come illuminati dalla luce di Gesù.
Simeone, vestito degli abiti sacerdotali, rappresentato molto anziano, con la barba bianca, sembra faccia fatica a vedere ma guarda stupito quel bambino e lo regge delicatamente tra le braccia, lo riconosce come colui che aspettava da sempre.
Il bambino Gesù è vestito con abitini del tempo di Rembrandt, è un incontro atteso che anche se in modo diverso si ripete e il fatto che sia l’ultimo dipinto, incompiuto, di Rembrandt fa pensare sia anche l’esperienza dell’artista.
Alle spalle intravediamo più persone più chiaramente la profetessa Anna, anche lei in attesa fin dalla giovinezza del compimento della promessa.
————————————————-
Lascia un Commento