Maria Luisa Secchi nuova direttrice dell’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali. Il passaggio delle consegne di don Giulio Madeddu
Un passaggio di consegne in un abbraccio.
di Don Giulio Madeddu (su fb)
Oggi si conclude ufficialmente il mio servizio come direttore dell’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali. È stato un cammino ricco di sfide, gioie e, inevitabilmente, qualche fatica, ma soprattutto di esperienze che hanno segnato profondamente la mia crescita personale.
Ricordo con gratitudine il 20 settembre 2012, quando l’arcivescovo Arrigo Miglio mi affidò la responsabilità di dirigere un ufficio che, di fatto, ancora non esisteva nella sua forma organizzata. Fu una sfida avvincente, con il Direttorio per le comunicazioni sociali della CEI come guida preziosa per impostare il lavoro.
In questi anni, ho avuto l’opportunità di vivere momenti indimenticabili nel campo della comunicazione ecclesiale. Tra tutti, il coordinamento dei servizi stampa per la visita di Papa Francesco a Cagliari è un’esperienza che porterò sempre nel cuore. Non sono mancati però anche momenti difficili, in cui mi sono trovato a gestire situazioni dolorose che hanno posto la nostra diocesi al centro della cronaca. In quei frangenti, interagire con i media, proteggere e supportare il vescovo, redigere comunicati stampa con prudenza e verità, e rilasciare dichiarazioni sono state attività impegnative, ma sempre vissute con senso di responsabilità.
Allo stesso tempo, ho svolto con dedizione il lavoro quotidiano al servizio della stampa locale, cercando di agevolare il lavoro dei colleghi giornalisti. Ho sempre mantenuto il mio telefono a disposizione di chiunque avesse bisogno di un contatto diretto. Negli ultimi quattro anni, questo impegno è stato ulteriormente arricchito dalla collaborazione preziosa e qualificata di Maria Luisa Secchi, che ha ricoperto il ruolo di vicedirettrice con grande competenza e straordinaria dedizione.
Ora, però, è il momento giusto per chiudere questo capitolo. Lo staff giornalistico e tecnico che oggi opera nei media diocesani ha raggiunto un livello di professionalità tale da poter proseguire il cammino in piena autonomia, senza la necessità di un sacerdote “prestato” al giornalismo.
Sono particolarmente felice di vedere Maria Luisa Secchi assumere oggi la direzione dell’Ufficio, un ruolo che sono certo continuerà a svolgere con lo stesso impegno e competenza dimostrati come vicedirettrice. A Maria Luisa va il mio più sincero ringraziamento, i miei migliori auguri e l’incoraggiamento a vivere con serenità e determinazione questa nuova tappa della sua carriera giornalistica, non solo per l’Ufficio Comunicazioni, ma anche per gli strumenti di informazione della Fondazione Kalaritana Media.
Infine, non posso che esprimere la mia profonda gratitudine al Signore per avermi concesso di servire la diocesi in questo ambito così significativo per tanti anni. È stato un onore e un privilegio. Grazie a tutti coloro che hanno condiviso con me questo cammino: siete stati la mia forza e il mio sostegno.
Lascia un Commento