Sempre sulla vicenda Todde

img_0419Mi chiedo: le presunte mancanze/irregolarita’ sono contestate alla consigliera Todde (all’epoca dei fatti non ancora Presidente) e allora perché il Collegio di garanzia chiede al Presidente del Consiglio regionale che lo stesso Consiglio adotti un provvedimento di decadenza della Presidente Todde Alessandra, anziché della consigliera Todde Alessandra, saltando quindi un passaggio?
——————————-
Altre considerazioni su fb, in risposta a un commento di Paolo Trudu.
Paolo Trudu Pichau. Concordo pienamente sulle tue considerazioni riguardo al pressappochismo dei collaboratori della candidata Todde, su cui inevitabilmente ricadono le conseguenze. Giusto quindi che tali comportamenti omissivi e irregolari vengano severamente sanzionati. Che poi la legge preveda tra le sanzioni la decadenza dalla carica mi sembra pure giusto, ma limitatamente a carico del singolo consigliere inadempiente, a cui peraltro dovrebbe essere consentito in alternativa un “ravvedimento operoso”. Nel caso del consigliere presidente che nella misura in cui decade trascina tutti gli altri incompevoli consiglieri, la sanzione appare davvero sproporzionata e carica di conseguenze negative per l’intera popolazione sarda, la quale ha legittimamente espresso i suoi rappresentanti nelle elezioni. Ora, esprimendomi come cittadino, a mio parere sarebbe auspicabile che la legge elettorale nazionale fosse modificata dallo stesso legislatore o, altra ipotesi auspicabile, che un Tribunale eccepisse il dubbio di costituzionalità davanti alla Corte costituzionale per abnorme sproporzione tra la mancanza/irregolarita’ e la sanzione della decadenza.
Così penso, per una considerazione di buon senso e ragionevolezza, criteri a cui tutte le leggi dovrebbero comunque informarsi. Sospetto comunque che la cosa andrà avanti per le lunghe.
——————

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>