Gli OCCHIALI di PIERO
CITAZIONE DELLA SERA
Per rendere la verità più verosimile bisogna assolutamente mescolarvi della menzogna. La gente ha sempre fatto così. (Dostoievskij).
HENRY FIELDING
L’8 ottobre 1754 muore in viaggio nei pressi di Lisbona Henry Fielding.
Scrittore e commediografo, uno dei padri del romanzo inglese, autore del Tom Jones, capolavoro della letteratura mondiale
Aveva soltanto 47 anni, essendo nato a Sharpham il 22 aprile 1707.
RAPPORTI ISRAELE-PALESTINA
8 ottobre 1990. A Gerusalemme, sulla Collina dei Templi, la polizia israeliana uccide 17 palestinesi, più di 100 i feriti.
ALI’ AMMAR
L’8 ottobre 1957 i militari francesi fanno crollare un edificio nella casbah di Algeri. In una nicchia del palazzo erano nascosti Alì Ammar, noto Alì La Pointe, e altri due militanti del FLN algerino, Hassiba Ben Bouali e il ragazzo Omar Yassef di 13 anni. Non risposero all’intimazione di resa e i soldati fecero saltare la nicchia con l’esplosivo, provocando il crollo del palazzo e la morte di altre 24 persone, tra cui 8 bambini.
L’episodio è narrato nel film La battaglia di Algeri di Gillo Pontecorvo.
Alì Ammar era passato attraverso la delinquenza minorile a conoscere in carcere il FLN e uscito dal carcere prese parte alla Guerra d’Algeria con ruoli di primo piano, con attentati e azioni individuali, come l’uccisione del sindaco di Algeri nel dicembre 1956.
L’Algeria ottenne l’indipendenza dalla Francia nel luglio 1962.
Lascia un Commento