Con Gianni Ibba a trovare il vero padre Domenico!

img_0240Questa mattina presso il Convento dei frati francescani minori di Sant’Antonio in Quartu S.Elena, insieme con alcuni amici, abbiamo accompagnato il nostro scrittore a incontrare padre Domenico Atzei, frate francescano di 92 anni. Qual è la notizia? Padre Domenico, o meglio qualcuno che ne ricorda la persona, è stato inserito, a sua insaputa, tra i personaggi del romanzo di Gianni “L’ordito e la trama”, ambientato come si sa nell’Ottocento, a partire dai primi anni. Nel romanzo padre Domenico e’ un illustre professore universitario di botanica dell’Ateneo di Cagliari, come in effetti è stato ed è (attualmente in pensione) nella sua vita reale, seppure dell’Universita’ di Sassari. Precisamente nel romanzo, padre Domenico è lo zio di uno dei due principali protagonisti, il medico Emilio Asproni di Bono, del quale ha positivamente influenzato la formazione non solo professionale. La realtà alimenta l’immaginazione fantasiosa, generando situazioni avvincenti. Giova rileggere il libro soffermandoci sulle pagine che vedono la presenza dell’immaginario padre Domenico. Vedremo quale sarà la lettura del libro da parte del frate a cui Gianni l’ha doverosamente omaggiato.
L’incontro è stato una piacevole occasione per sentire da padre Domenico il racconto, seppure in estrema sintesi, della sua vita francescana, anche ricordando il suo sodalizio con padre Agostino Pirri (1930-2023), che fu con lui ordinato sacerdote il 14 luglio 1957.
2425d438-2d26-4d8a-917a-ccecc2b3815c

1a4a6562-4501-4c5b-ad60-a7adf801574e
Con padre Domenico Atzei e Gianni Ibba, Fulvia Putzolu, Lina Ibba, Peppino Spanu, Franco Meloni.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>