Gli OCCHIALI di PIERO

GLI-OCCHIALI-DI-PIERO1-150x1501414CITAZIONE DELLA SERA L’idea di patria è quasi morta, grazie a Dio. (Gustave Flaubert).
AMIRI BARAKA
Il 7 ottobre 1934 nasce a Newark il poeta afroamericano, scrittore e critico musicale Amiri Baraka, più noto col nome anagrafico di Leroi Jones.
Quando nel 1965 fu ucciso Malcom X, si convertì all’Islam e adottò il nuovo nome. Nel ’67 ha sposato la poetessa afroamericana Sylvia Robinson, che ha preso nome Amina Baraka, hanno avuto 5 figli. Amiri Baraka nelle sue poesie e saggi è un critico feroce della società statunitense, ha patito arresto e carcere. Riguardo all’11 settembre 2001 sostiene la responsabilità di Bush e di Israele .

  • Edgar_Allan_Poe_2_-_edit1EDGAR ALLAN POE
    Il 3 ottobre 1849 per le strade di Baltimora un certo Joseph Walker soccorre un uomo in stato di delirio: è Edgar Allan Poe il più grande scrittore americano dell’epoca. Morì all’ospedale domenica 7 ottobre alle 5 del mattino: delirium tremens. Aveva soltanto 40 anni, essendo nato a Boston il 19 gennaio 1809. Figlio di una coppia di attori, a 2 anni perse entrambi i genitori e fu …adottato. Ebbe un’adolescenza burrascosa, amori impossibili, debiti di gioco, divisione dal padre adottivo John Allan, che lo diseredò. Cadetto a West Point, raggiunse il grado di sergente maggiore dell’esercito, ma fu espulso per motivi disciplinari. La sua carriera e la sua vocazione erano comunque segnate: scrittore, poeta, saggista, inventore del racconto poliziesco, dell’orrore e di fantascienza, giornalista e acuto risolutore di enigmi: in una sfida a risolvere 100 problemi ne risolse 98 e dei due restanti dimostrò che erano insolubili. In preda a un’acuta crisi nel 1835 scrisse: “…abbiate pietà di me perché io soffro in questa depressione di spirito che se prolungata, mi rovinerà”.
    Nel 1836 sposò la sua cugina tredicenne Virginia Clemm, che morirà dieci anni dopo di tubercolosi. Questa morte lo sprofondò in una crisi dalla quale non si riprese più: “Solo per sottrarmi alla tortura dei miei ricordi ho messo in pericolo la mia vita e non per un desiderio di piacere”.Edgar_Allan_Poe_Signature_svg
  • LA BATTAGLIA DI LEPANTO
    Il 7 ottobre 1571 la flotta cristiana della Lega Santa vince sulla flotta musulmana dell’impero Ottomano, che aveva finora dominato il mare Mediterraneo. La vittoria non venne sfruttata adeguatamente a causa delle divisioni che permanevano tra le forze cristiane. Sulla presenza di Miguel de Cervantes a Lepanto abbiamo già parlato il 29 settembre (vedi su Aladin Pensiero del 29 settembre 2013).

anna-politkovskajaANNA POLITKOVSKAJA
Il 7 ottobre 2006 a Mosca viene assassinata da un sicario, in ascensore, mentre torna a casa, la giornalista Anna Stepanovna Politkovskaja.
Nata a New York il 30 agosto 1958 da genitori ucraini, era impegnata in una seria opera di informazione sulla Cecenia e sul modo di governare del presidente russo Vladimir Putin, fu più volte minacciata di morte.
Non si è riusciti a sapere chi mai sia stato il mandante dell’omicidio.
Il 7 ottobre è il compleanno di Putin. Un regalino?

PIERO FASSINO
Il 7 ottobre 1949 nasce ad Avigliana Piero Fassino.
5 volte deputato, sottosegretario agli esteri con Prodi, segretario nazionale dei DS, Alto Rappresentante della Politica Estera dell’Unione Europea, dal 2011 è sindaco di Torino, da quest’anno Presidente dell’ANCI.
Troppo noto per dilungarsi oltre, è sposato con Anna Maria Serafini, meno nota e tuttavia eletta 4 volte deputato e 2 volte senatrice.
11 legislature in due: fa riflettere sul famoso principio che due legislature a persona dovrebbero bastare.

PROTESTE
Gavinu Dettori. Seppur fossero bravi diventerebbero non credibili! ma perchè occupare tanto spazio?

Anna Marcialis è nato anche mio figlio..

Raffaele Ibba Piero, vivevo felice senza queste informazioni. Continuo a vivere felice nonostante queste informazioni. Ma c’è un effetto accumulo sulla mia artrite … ciao r

Maria Grazia Del Bene Anche nessuna legislatura sarebbe stata di troppo…Piero però non aggiornarci tanto. Viviamo felici nella nostra ignoranza!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>