Un cagliaritano illustre: Giovanni Sola
Il comm. Giovanni Sola, nato il 12/01/1882 a VIGLIANO BIELLESE (BI), deceduto a CAGLIARI il 18/07/1954, a 72 anni.
————————————
[Articolo in progress]
Da come appare oggi la sua tomba (*), capiamo che Giovanni Sola è stato dimenticato da tutti perfino dai suoi familiari. Certo è passato molto tempo, settant’anni a oggi, e chissà quali strade hanno preso nipoti e pronipoti presumibilmente tutt’oggi viventi [1]. In altri tempi il comm. Sola avrebbe avuto diritto di essere sepolto nella sua chiesa, edificata a totale sue spese. Ma essere sepolti nelle chiese è oggi vietato, salvo situazioni di privilegio concesse a pochi: santi, beati e servi di Dio. Figuriamoci a chi ha volontariamente messo fine alla propria vita (“…perché di un suicida non hanno pietà”). Nella fase attuale di restauro della Chiesa di San Giuseppe e sistemazione delle relative pertinenze, sarebbe giusto e opportuno dedicare uno spazio al comm. Sola, per ricordarne le grandi qualità. Non so esattamente cosa proporre ora, ma certamente se ne può discutere. Ad esempio si potrebbe intitolargli lo spazio antistante la Chiesa: “piazza comm. Giovanni Sola”. Ancora, si potrebbe commissionare a qualche valido pittore locale un ritratto del comm. Sola, da collocare nella sala più nobile del complesso edilizio di San Giuseppe. Tutto ciò va sostenuto con appositi studi e ricerche, coinvolgendo l’Università, partendo dall’Archivio storico della Fondazione, utilizzando la stampa dell’epoca interessata, testimonianze di stampacini che riportino fatti, esperienze vissute da antenati, etc. Non dimentichiamo che nell’asilo San Giuseppe – dalla sua fondazione ad opera di Carlo Thorel (1867), in proseguimento a cura della vedova dello stesso, donna Nicoletta Giera, fino alla riunione di diversi istituti di beneficienza (1928), in un unico Ente, (di cui fu primo presidente proprio il comm. Sola) e, negli anni successivi, fino ai primi del 2000 – passarono tutti i bambini del quartiere di Stampace: centinaia di migliaia. Sempre comunque con la presenza e gestione operativa delle suore di San Vincenzo, fino a pochi anni fa.
———————————————-
Immediatamente dopo la morte del comm. Sola (19/7/1954), il Consiglio d’amministrazione dell’Istituto, deliberò la sistemazione di una lapide sul frontone della chiesa, in ricordo del grande presidente, munifico benefattore.
Nella lapide e’ scritto che il tempio è stato donato dal comm. Giovanni Sola “a ricordo per il diletto figlio immolatosi per la patria italiana”. Precisamente il figlio Carlo, nato a Cagliari il 1912, laureato in medicina con la massima votazione di 110 con lode, arruolato come sottotenente medico di complemento, mori’ per un’infezione all’Ospedale civile di Pordenone, al terzo giorno di degenza. Era il 6 aprile 1936.
Il giovane fu tumulato nel cimitero di Pordenone; ma il padre lo voleva vicino, tanto è che un anno dopo la salma fu trasferita a Cagliari e tumulata nel cimitero di Bonaria precisamente il 24 aprile 1937.
—————————-
————————————————-
Così l’Unione Sarda nella cronaca cittadina di martedì 7 aprile 2024.
—————-
———————————
Su L’Unione sarda del 1954.
—————————
————————————-—-
Note
[1] I coniugi Giovanni Solla – Gisella Arnaudo oltre al primogenito Carlo, tragicamente morto a 24 anni, ebbero due figlie, di cui diamo di seguito alcune informazioni:
- Costanza (Nenne), coniugata con il dott. Giuseppe (Peppino) Porru, con cui ebbe due figli: Anna Maria e Giancarlo.
- Alda, coniugata col prof. Giuseppe (Pippo) Zedda, con il quale ebbe due figlie: Anna e Sandra.
[2] Citiamo: “Una storia di carità. Le figlie della Carità in Sardegna (1856-2006)”, Cagliari 2006, pag. 34, e, inoltre su Almanacco di Cagliari 1982.
APPUNTI SPARSI
marco deplano
December 1, 2008 at 4:55 pm
Giusto pour parler…..
Il banco Vernier e c.ia divenne successivamente Banco Sola Deplano e c.ia con sede in viale Regina Margherita a Cagliari dove il cav. Sola e mio nonno Francesco Deplano (noto Cicito) continuarono l’impresa bancaria sino alla messa in liquidazione della banca nel dopoguerra..(anni ’50)
Un saluto,
Marco Deplano
—————————————————
Sola Armando Carlo
Data di nascita
1912-01-13
Luogo di nascita
Cagliari
CARRIERE STUDENTE: 1
Carriera studente
Facoltà
Medicina e Chirurgia
Anno accademico di immatricolazione
1928-1929
Anno accademico di laurea
1933-1934
Titolo tesi di laurea
La concentrazione idrogenjonica e la riserva alcalina nel plasma di individui ipertermici
Valutazione laurea
110/110 e lode
Segnatura archivistica della tesi di laurea
ASUCa, USCA, RUSCa, Sezione II, Serie omogenee (1901-1946), serie Dissertazioni di laurea, b. 98, n. 1454
Carriera
Conseguì la laurea il 1934-07-11
——————
Foto
Tratta da Almanacco di Cagliari 1982
—————-
Il comm. Giovanni Sola (nato il 12/01/1882 a VIGLIANO BIELLESE (BI) Deceduto a Cagliari il 18/07/1954)
———————
————————————————
Chi era Carlo Armando Sola, figlio primogenito di Giovanni.
(*) C’è voluta tutta la capacità esploratrice, nonché l’infinità pazienza dell’amica prof.ssa Anna Palmieri Lallai per trovare la sepoltura del comm. Sola nel cimitero di Bonaria.
Lascia un Commento