Rifinanziare adeguatamente le legge regionale per sostenere le testate online
E’ bene è utile che la norma regionale a sostegno delle testate online venga rifinanziata con un adeguato aumento (lo stanziamento attuale è di 250.000 euro) in considerazione del dato inflazionistico e soprattutto delle aumentate esigenze delle aziende del settore, in termini di quantità e qualità. Lo stanziamento attuale è stato incrementato alcuni anni fa di 50.000 euro rispetto a quello fissato al momento dell’entrata in vigore della norma regionale (2016). La proposta, avanzata al Consiglio e alla Giunta regionale da AladinpensieroNews, interpretando le esigenze del mondo della comunicazione online della Sardegna, e’ precisamente che lo stanziamento a partire dall’annualità 2025, venga rideterminato in almeno 500.000 euro.
——————————
Per un totale di 20 News esclusivamente online (ultimo dato disponibile, annualità 2023).
- Somme richieste per spese ammissibili Euro 1.345.428,27 .
- Finanziamenti accordati per il totale dello stanziamento di legge, Euro 250.000.
———————————————-
Il direttore di AladiNews, certo di interpretare la volontà dei colleghi delle altre testate, propone che lo stanziamento del fondo sia raddoppiato, pertanto portato a 500.000 euro.
La presente istanza è stata sottoposta al presidente del Consiglio regionale Piero Comandini, ai capi gruppo dello stesso Consiglio e, ovviamente alla presidente della giunta Alessandra Todde nonché all’assessore competente per materia, Ilaria Portas ( Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport).
La lettera integrale di Franco Meloni
Al Presidente del Consiglio regionale della Regione Autonoma della Sardegna
On. Piero Comandini.
Agli on.li Capi Gruppo del Consiglio Regionale.
Alle/agli on.li Consigliere/i tutte e tutti.
Alla On. Presidente della Giunta regionale Alessandra Todde.
presidente@regione.sardegna.it
All’On. Assessora della Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport, Ilaria Portas.
Loro Sedi
Il sottoscritto Franco Meloni, direttore responsabile della News online AladinPensiero, rivolge cortese formale richiesta di adeguamento dello stanziamento previsto dalla L.R. 11 aprile 2016, n. 5 art. 9 c. 21 – L.R. 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 c. 13, a sostegno delle testate giornalistiche online, a far data dall’ annualità 2025.
La proposta è giustificata dall’aumento dei costi per la gestione delle testate, anche in considerazione del dato inflazionistico, e, soprattutto, dall’incremento in Sardegna di nuove testate online, fatto di assoluta rilevanza democratica, che avanzano richieste di contributi alla Regione cogliendo le opportunità della citata legge.
Disponibili a eventuali interlocuzioni, si resta a disposizione e, ringraziando per l’attenzione, si porgono cordiali saluti.
Cagliari, 4 novembre 2024
Dott. Franco Meloni
Direttore responsabile Aladinpensiero New online, cell 3488813389, e-mail melonif@gma.com, aladinpensiero@gmail.com
Aladinpensiero: https://www.aladinpensiero.it
——————-
Lascia un Commento