Municipalità di Pirri: dedicato a Ignazio Locci

Venerdì scorso al Circolo “Renzo Laconi” del Partito Democratico di Pirri è stato eletto il nuovo Segretario, Efisio Erbì, in sostituzione di Ignazio Locci deceduto nel dicembre 2023.
Di seguito un commosso ricordo di Ignazio scritto da Giancarlo Morgante, amico e compagno di partito.

4a233311-9b52-44c2-a2c3-9ded1022b0137b00cfca-6393-4e6c-a62f-d03aaf04d0fdimg_9186
. Era il tre di dicembre 2023, apertura della Campagna elettorale di Alessandra Todde a Nuoro. Noi due da Cagliari con le bandiere del Partito Democratico. Quanto entusiasmo, quante aspettative, quanta fiducia nel futuro. Qualche giorno dopo te ne andasti.
Tutto il lavoro, i programmi, le campagne elettorali, erano li, tutto da avviare.
Potevo tirarmi indietro?
È stato bello Ignazio: portare avanti il lavoro da te iniziato.
E stato bello Ignazio: vedere che da parte degli iscritti al circolo c’è stata piena fiducia nel mio lavoro.
È stato bello Ignazio: vedere che riconoscevano nel mio operato la prosecuzione del tuo lavoro.
È stato bello vedere e scoprire che da parte di giovani e meno giovani c’era la voglia di candidarsi per il Consiglio della Municipalità. Il loro impegno quotidiano, la loro passione politica, il riconoscersi nei valori del Partito Democratico.
In Sardegna abbiamo avuto la nostra Presidente, il Partito Democratico e tutto il campo largo hanno avuto una affermazione che all’inizio della campagna elettorale non avremmo immaginato. Così per il Comune di Cagliari e la nostra Municipalità di Pirri.
È stato bello Ignazio: vedere da parte dei compagni del Circolo la voglia e determinazione di dare un proseguo al lavoro da te avviato.
Il circolo continuerà a vivere e operare nella realtà della cittadina di Pirri. Abbiamo persone, compreso Andrea, disposte a lavorare e sacrificarsi.
Oggi, caro Ignazio, abbiamo eletto il nuovo Segretario, Efisio. Tu lo stimavi ed avevi già capito che poteva essere una di quelle persone che avrebbe potuto sostituirti.
Abbiamo eletto un nuovo direttivo, composto da giovani e anziani del Circolo.
Continuità e rinnovamento. Quello a cui aspiravi.
Ciascuno dovrà svolgere il proprio compito, con spirito di servizio e non di potere. Non ci sarà progresso senza una buona politica.
In passato parlando del tuo impegno, ho citato la politica con la “P maiuscola” . La più alta forma di solidarietà, perché si rivolge non solo ai vicini o a coloro che se lo meritano, ma guarda al “bene comune”, si lascia toccare il cuore dalle fragilità altrui, cerca di compensare le ingiustizie, dà la parola a chi non ha voce.
Ecco, stando al tuo fianco, nella varie attività politiche e sociali, vedevo nel tuo impegno politico questi significati.
E stato bello Ignazio

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>