Oggi sabato 27 luglio 2024

img_3099 Il mondo sottosopra
27 Luglio 2024
Andrea Pubusa su Democraziaoggi
Il mondo è sicuramente malmesso, al rovesco, sottosopra. Dalle sedicenti democrazie occidentali venugono esempi poco incoraggianti. Biden invita alla moderazione Netanyahu nei confronti dei palestinesi di Gaza, ma nello stesso tempo gli fornisce le bombe per farli a pezzi. Oggi la Harris non promette nulla di diverso, mentre l’altro candidato alla presidenza USA, […]
—————————————
27 Luglio 2024
Andrea Pubusa su Democraziaoggi
Il mondo è sicuramente malmesso, al rovesco, sottosopra. Dalle sedicenti democrazie occidentali venugono esempi poco incoraggianti. Biden invita alla moderazione Netanyahu nei confronti dei palestinesi di Gaza, ma nello stesso tempo gli fornisce le bombe per farli a pezzi. Oggi la Harris non promette nulla di diverso, mentre l’altro candidato alla presidenza USA, Trump, è talmente democratico che, dopo la scorsa sconfitta elettorale, ha incitato i suoi seguaci all’assalto del Campidoglio. Un golpista.
Anche dalla UE non vengono buoni segnali. C’è una piatta soggezione ad USA e NATO, con posizioni belliciste in contrasto coi principi posti alla sua base dai padri fondatori. Dopo la vittoria sul nazifascismo le Carte internazionali e nazionali hanno posto al centro la pace, la giustizia sociale, i diritti fondamentali. Ma oggi questi principi, solennemente enunciati, sono nei fatti traditi. C’è una ventata bellicista che mette nel conto perfino un conflitto nucleare, posto che i russi hanno dichiarato che pur di non soccombere sono pronti perfino a usare il loro immenso arsenale atomico. Il ministro dei esteri inglese ha dichiarato che entro il 2027 ci sarà la guerra dell’occidente contro la Russia, di cui si condanna l’aggressività, senza dire che sono USA e NATO a piazzare basi missilistiche ai confini della Russia e non questa a installarle al confine degli States. Ci ricordiamo tutti che nel 1962 Kennedy non accettò le basi sovietiche a Cuba, e costrinse Krusciev a ritirarle. Insomma i missili troppo vicini sono una minaccia intollerabile per gli americani, ma non dovrebberi esserlo per i russi. Una logica non proprio lineare!
Segnali inquietanti, sopratutto perche’ vengono dal cosiddetto mondo libero e democratico. E’ ora che i popoli riprendano in mano il proprio destino.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>