Oggi venerdì 26 luglio 2024. Festa di Sant’Anna, patrona del rione di Stampace.
Auguri di buon onomastico a tutte le Anna e i Gioacchino.
.
Il Rione di Stampace in festa per i Santi patroni.
Stampace celebra venerdì 26 luglio la Festa patronale di sant’Anna. In realtà si tratta della festa di sant’Anna e san Gioacchino.
Di seguito il programma messo a punto dalla comunità parrocchiale in accordo con le confraternite del Centro storico, le famiglie religiose e la storica Società di Sant’Anna. In questa sede ci limitiamo al programma di venerdì 26 luglio.
Festa di Gioacchino a Anna, genitori della Vergine Maria e nonni di Gesù, che coincide con la Festa dei Nonni, partita a livello nazionale proprio dalla parrocchia stampacina: a tutte le coppie che, nel corso dell’anno, taglieranno il traguardo dei 25, 40, 50 e 60 anni di matrimonio, al termine della Messa solenne del 26 luglio, con inizio alle 18.30, verrà consegnata dal cardinale Arrigo Miglio una pergamena ricordo.
Alle 20 partirà per le strade del quartiere di Stampace la grande processione della Patrona, con il simulacro portato a spalle dai confratelli delle Confraternite presenti nel territorio della parrocchia, invito esteso anche a quelle storiche di Villanova e Marina, e scortato dai Miliziani di Stampace.
Al termine della processione, animata dal suono delle launeddas, nella scalinata della parrocchiale il canto de «is gocius de sant’Anna» e il tradizionale «cumbidu» a cura dell’associazione «Ballu Tundu Karalis».
Fonte: Paolo Matta su il Portico del 22 luglio 2024.
———————————————-
Lascia un Commento