Addio a Gino Bulla, valente giornalista, già direttore di Rocca, volontario della Pro Civitate Christiana di Assisi
Questa mattina, presto, mi ha raggiunto questo messaggio whatsapp del nostro amico Tonio dell’Olio, presidente della Pro Civitate Christiana di Assisi: “Carissimo Franco mi spiace raggiungerti per questa via ma non posso fare altrimenti. Alle 6.30 di questa mattina Gino Bulla ha vissuto la sua Pasqua e ora ci accompagna da lassù con la sua generosissima amicizia.
Celebreremo le esequie domattina alle 10 nella cappella della Cittadella Laudato si’.
A voi, amici della Sardegna, chiediamo di unirvi spiritualmente nella preghiera”.
————————————-
Immensa tristezza e forte emozione da parte degli Amici di padre Agostino e degli Amici sardi della Cittadella Laudato sì’ di Assisi, per la morte di Gino Bulla, questa mattina presto, alle soglie dei 91 anni. Lo abbiamo conosciuto da molto tempo e lo abbiamo sempre apprezzato e soprattutto gli abbiamo voluto sempre bene. Gino era nato a Orani il 4 agosto 1933 ed aveva vissuto a Villacidro, Oristano e soprattutto a Cagliari, dove si era laureato in Giurisprudenza e avviato la carriera di bancario, fino a quando nel 1963 scoppiò la vocazione di volontario laico della Pro Civitate di Christiana di Assisi, dove si traferì e ha vissuto fino alla morte. Valente Giornalista di lungo corso, già direttore di Rocca e attualmente di Subasio, era un bravissimo e appassionato professionista fotografo, autore di molti cataloghi e direttore di innumerevoli corsi di fotografia.
Ecco di seguito alcuni messaggi:
————
Franco Meloni
[10:21, 19/7/2024] Franco: Grazie Tonio. Con Gino se ne va un vero amico. Anche noi lo consideravamo invincibile, quando ad esempio sulle salite di Assisi, guidava il nostro gruppo e ogni tanto raggiungeva gli ultimi per chiedere se qualcuno fosse stanco!
[10:21, 19/7/2024] Franco: Da Cagliari preghiamo per Gino. Lo facciamo ora in comunione con gli Amici della Cittadella e lo faremo insieme in una messa nella chiesa francescana di Santa Rosalia.
[10:21, 19/7/2024] Franco: Ah Gino, quanti ricordi. Ringraziamo il Signore di avercelo dato in amicizia per lunghi anni. Lui ci rappresentava sempre. Era la Sardegna alla Cittadella. Grazie Gino. Sarai sempre nei nostri cuori.
———————–
Grazie Franco. Continuiamo a starci accanto nel cammino
————–
Anna Maria Deidda
Che tristezza. Non ho avuto la fortuna di conoscerlo ma me ne avete parlato come persona meravigliosa. Adesso lassù c’é un altro angelo che saprà vegliare su chi lo ha conosciuto e amato . Buona strada Gino
————————
Giacomo Meloni e Paola Lai
Gino era il nostro fratello maggiore. Lo voglio ricordare
sempre premuroso e disponibile. Prosegui il tuo cammino, caro Gino, vola negli ampi spazi del cielo.
Ti ricorderemo sempre, amico caro e tu non dimenticarti di noi che abbiamo camminato insieme
per le vie di Assisi.
Giacomo e Paola.
———————-
Marilena Marras
Un saluto caro a Gino amico fraterno, uomo semplice , di grande cultura e di gradevolissima compagnia.
Ricordo la bellissima chiacchierata dell’estate scorsa in occasione della pizzata al Poetto …un ultimo abbraccio Marilena
———————-
Umberto e Teresa Allegretti
[11:13, 19/7/2024] Caro Tonio, il distacco dal carissimo amico Gino mi riempie di grande tristezza anche se è di conforto la certezza che è nelle braccia del Padre e che Gino rimarrà nei nostri cuori con la sua forza vitale, la sua feconda intelligenza e meravigliosa amicizia. Con Teresa saremo domani spiritualmente presenti e ci uniremo alle vostre preghiere. Un caro abbraccio Umberto
[11:13, 19/7/2024] Carissimi Amici di padre Agostino, abbiamo ricevuto da Tonio la triste notizia. E così gli ho risposto. Con Teresa siamo stati contenti di vedere qualche amico e ci sono piaciute le preghiere in ricordo di Bettazzi. Speriamo di rincontrarci presto.
————————-
fr. Simone Farci
Buona sera a tutti. Abbiamo concordato con Franco che la messa di suffragio per Gino la faremo a S. Rosalia il 30 luglio ore 18.30. Per quanto concerne animazione etc. Coordina Franco.
————————-
Su Assisi News
https://www.assisinews.it/cronaca/assisi-piange-gino-bulla-addio-ad-una-grande-anima-culturale-della-citta/
————————–
Margherita Zaccagnini e Mario Porcu
Ci uniamo anche noi alla preghiera degli amici di Assisi. Col ricordo dell’incontro ai Tre archi dove lo abbiamo conosciuto (grazie Franco della foto).
Margherita e Mario
————————————-
Lascia un Commento