Gli OCCHIALI di PIERO
MARIA CALLAS. Greca, il più grande soprano di tutti i tempi, nata a New York il 2 dicembre 1923, morì a Parigi il 16 settembre 1977. Non solo cantava magistralmente, interpretava da attrice. Pasolini la volle come amica e come interprete della sua Medea.
SABRA E SHATILA
Il 16 settembre 1982 a Beirut i cristiani maroniti fanno strage dei rifugiati palestinesi nei campi di Sabra e Shatila, controllati dall’esercito israeliano.
La strage di un numero imprecisato di persone, tra le molte centinaia e le migliaia, dura fino al 18 settembre.
I soldati statunitensi, francesi e italiani, che dovevano garantire la pace e restare fino al 21 settembre, andarono via tutti entro il 10 settembre.
Evidentemente ci sono sistemi diversi di garantire la pace nelle diverse aree del mondo, diversa sensibilità a intervenire contro i cattivi, diversa attenzione nell’informare i cittadini del mondo “libero”.
MARIO DELITALA
Il 16 settembre 1887 nasce a Orani il pittore e incisore Mario Delitala.
Partecipò alla Grande Guerra. Diplomato ragioniere, si dedicò poi a studi di disegno, litografia, pittura. Ebbe riconoscimenti prestigiosi e fu chiamato a dirigere l’Istituto d’Arte di Palermo. Famose molte sue opere, specie i dipinti dell’aula comunale di Nuoro. Celebre la xilografia, ricordata da Lussu, dei quattro mori rappresentati come pastore, contadino, pescatore e minatore. Morì a Sassari nel 1990, aveva 103 anni.
CITAZIONE DELLA SERA
La verità sta nel mezzo? No. La verità non siede tra due bugie.
La media tra due bugie è sempre falsità.
La verità si afferma unica e sola, combatte dentro un mare di bugie
e, prima o poi, arriverà nel porto che le spetta.
(Piero Marcialis, 2010)
Lascia un Commento