Oggi venerdì 5 dicembre 2023
Lucia Chessa – Rossomori – sulle elezioni regionali in Sardegna
5 Gennaio 2024
Lucia Chessa – Rossomori su Democraziaoggi
Pubblichiamo volentieri questo intervento di Lucia Chessa, segrataria nazionale dei Rossomori, perché, nel corso di questa fase preparatoria delle elezioni regionali, è un positivo esempio di coerenza e di schiena dritta.
Essere minoranze non è mai stato facile, ma ci sono periodi in cui è anche più difficile.
Più degenerano le democrazie, più è […]
—————————
Scrive Lucia Chessa un articolo che mi permetto condividere quasi in toto. Salvo il periodo conclusivo: “…questo è un mercato che non si può accettare. Non aderiremo a nessuna delle coalizioni oggi in campo. Stiamo invece continuando, sia pure tra mille difficoltà, a costruire una lista autonoma per affermare che, nonostante tutto, esiste un pensiero diverso. Non allineato, onesto, generoso e teso esclusivamente al bene comune.
Ci chiamiamo Sardegna R-esiste.
Se ci riusciremo sarà un grande risultato”. E rifletto: la coalizione di centro sinistra secondo me non avrebbe difficoltà alcuna ad ammettere nel suo ambito la Lista promossa dai Rossomori “Sardegna R-esiste“. Senza che la medesima debba cambiare un rigo del suo programma alternativo. Questa è oggi (ma non solo oggi) il cinismo della politica. Chi sceglie strade alternative dovrebbe imbracciare le armi o, all’opposto, praticare la nobiltà del metodo della non violenza di Gandhi e Capitini. Due grandi a cui occorre comunque riferirsi, anche riconoscendo qualche “compromesso attuativo”. Così penso anche in compagnia di amici/compagni cattolici senz’altro più radicali di molti di sinistra e che comunque hanno deciso di impegnarsi nelle liste della coalizione del centro sinistra. Non tutti quelli che vanno con gli zoppi (con tutto il rispetto per quanti hanno tale menomazione) imparano a zoppicare. Assolvetemi per l’uso dello straconosciuto proverbio. Lucia e compagni facciamo ovviamente ciò che credono giusto e opportuno, Godranno sempre della mia simpatia