Oggi mercoledì 3 gennaio 2024

img_3099 2024. Un augurio per la sinistra: saper interpretare i segni
03-01-2024 – di: Sergio Labate su Volerelaluna.
——————————————————————
img_3442A.P. su Democraziaoggi. Ricordate i polli di Renzo nei Promessi sposi? Ne portava quattro il giovane spasimante di Lucia all’avv. Azzeccagarbugli per avere indicazioni su come coronare il proprio sogno d’amore, il matrimonio contro l’opposizione dei prepotenti di turno. I quattro capponi, legati ai piedi e a testa in giù, anziche’ rispettarsi, si beccavano crudelmente l’un l’altro, accrescendo il loro malessere. Poverini, pensavano di star male per colpa degli altri capponi, ma in realtà il triste destino li sovrastava. […] img_5941 (Soru e Maninchedda sono i primi due a destra)
Perché questa reminiscenza letteraria? Semplice, perche’ mi sembra che così stiamo facendo noi oggi in Sardegna in vista delle elezioni regionali. Siamo impegnati in una disputa fra Soru e Todde, ci becchiamo duramente gli un gli altri. Scendono in campo pimpanti e rancorosi anche vecchi campioni (o arnesi?) della politica regionale, ognuno dei quali, anziche’ spingere all’unità, aggiunge beccate, bordate, contro gli altri. Risultato? Ci si avvia ad essere messi in pentola o allo spiedo e sbranati dalla destra, che certamente alla fine si ricompaterà.
In questa situazione e con questa triste prospettiva, a poco serve soffermarsi sui sondaggi o sui programmi di governo dell’uno o dell’altro perche’ non ci sarà governo di centrosinistra. E, si sa, se non sei al governo, puoi usare le tue elaborazioni solo per fare opposizione e prepararti alle future elezioni, o fare qualche bel convegno. Punto.
C’è una morale della favola? Certo che c’è ed e semplice, anzi semplicissima. Se non smettiamo subito di beccarci fra noi, rimarremo a testa in giù, legati ai piedi, pronti ad essere fatti a pezzi dalla destra.
—————————————

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>