Lettera aperta a Renato Soru

img_3442 Ci scrive Peppino Mura, elettore di Jerzu: “Onorevole Soru, non accresca la confusione: uniti si vince, divisi sicuramente no”
29/12/2023 alle 16:38 su vitobiolchini.it
img_5848Renato Soru
[Sul blog vitobiolchini.it] Il blog è un luogo di discussione, aperto a tutte le voci. Dall’Ogliastra ci arriva questa lettera aperta scritta da Peppino Mura, un elettore di Jerzu. Il dibattito è aperto.
*****
Lettera aperta all’Onorevole Renato Soru

“Divide et impera!” direbbero gli antichi romani. La storia ci ha dato ampia convalida a questo assunto. Ci risiamo!

Egregio onorevole Soru, dopo un incubo vissuto un anno fa da molti elettori progressisti e di sinistra, per la pervicace volontà dell’allora segretario nazionale del Pd di non cercare l’unità elettorale (quella politica sostanzialmente c’era) con il Movimento Cinquestelle, ci troviamo nuovamente di fronte allo stesso dilemma. Uniti si può vincere, divisi è sicuro che si perde. Andremo ancora una volta incontro a un aborto elettorale, a causa di medici della politica dalle competenze approssimative.

Certo, le ragioni che stanno alla base delle Sue posizioni e di chi le sostiene possono sembrare nobili, ma lo sono più nella forma che nella sostanza. Intanto, ci permettiamo di ricordarle che quando toccò a Lei mettersi al servizio dei sardi, non ci furono manifestazioni di popolo per proporre la Sua candidatura alla presidenza della Regione. Essa maturò sulla base di un ragionamento politico in cui le strutture nazionali dei partiti ebbero un ruolo certo non marginale.

Poi, a noi sembra che, seppur alcune sue considerazioni che riguardano le procedure democratiche per un serio processo di selezione della classe dirigente possano avere fondamento e quindi discusse, il rimedio che Lei propone è molto peggio del male.

Individualismo, egoismo, incoerenza, personalizzazione della politica e affarismo, hanno contribuito ad allontanare quasi la metà degli elettori dal voto, rendendo abbastanza anemica la democrazia italiana.

Ci rivolgiamo a Lei con rispetto. Continui a combattere questi fenomeni degenerativi, come ha fatto sino ad ora. Non si renda corresponsabile di un’operazione che sta concorrendo ad accrescere la confusione tra gli elettori che resistono e che facilita molto il percorso elettorale della destra sarda e nazionale, che hanno dato vita ai peggiori governi a Cagliari e a Roma, da quando esiste la Repubblica italiana.

Alessandra Todde è una candidata che, oltre ad avere una buona esperienza che parla per lei, è una persona che sa ascoltare i cittadini ed è dotata di una rassicurante umiltà.

Cordialmente La saluto, ma in netto dissenso.

Peppino Mura
Elettore di Jerzu

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>