Gli OCCHIALI di PIERO su ANNA LINDH e…

CITAZIONE DELLA SERA
Ripassa domani, realtà!
Basta per oggi, signori!
(Fernando Pessoa)

Lindh e Arafat su aladinewsANNA LINDH
Anna Lindh, già Presidente del Consiglio d’Europa nel 2001, il 10 settembre del 2003 viene accoltellata, mentre fa la spesa in un negozio di Stoccolma, da tale Mijailo Mijailovic, forse uno squilibrato mentale (o forse no, ma chissà…) con doppia cittadinanza, della Svezia e della Serbia e Montenegro. Anna Lindh muore il giorno dopo in ospedale.
Anna militava nel Partito Socialdemocratico Svedese, impegnata già da ragazzina nei movimenti di contestazione della guerra in Vietnam, prima donna Presidente del Partito, attiva nella contestazione della corsa al riarmo e impegnata sulle questioni della Palestina (nella foto è con Arafat), Sudafrica e Nicaragua.
Ministro per l’ambiente e poi Ministro degli esteri. Da Presidente del Consiglio d’Europa impedì il conflitto tra Kosovo e Macedonia.
Nel 2003 criticò l’invasione dell’Iraq, definendola “una sconfitta”.
Girava senza scorta, come è abitudine dei politici nel Nord Europa, da noi invece per fare la spesa hanno bisogno di guardie armate (se non altro perchè i pacchi sono troppi). Il suo assassino dichiarò di essersi irritato per qualche frase detta dalla Lindh a proposito della Serbia, ma certo qualcuno molto più in alto di lui si era irritato per ben altre affermazioni, comunque…

Sissi imperatrice AustriaUNA PICCOLA RIBELLE
“Era una bella giornata di settembre.
La donna uscì dall’Hotel Beaurivage e aprì il suo ombrellino di seta per proteggersi dal sole prima di dirigersi verso il molo: tra poco, alle 13 e 40, sarebbe partito il vaporetto che lasciava Ginevra.
Lei era una donna piccola e magra, animata da un’energia che la faceva sembrare molto più giovane dei suoi sessant’anni.”
Era il 10 settembre 1898 e quella donna era Sua Altezza Reale Elisabetta di Baviera, imperatrice d’Austria, nota col nomignolo di Sissi.
Sissi sarebbe morta tra qualche minuto, uccisa da tale Luigi Luccheni, che si era dichiarato anarchico.
“Non fu messo a verbale l’aspro commento della contessa Sztaray: ‘Povero imbecille, l’anarchica era lei’.”
(Una piccola ribelle, inedito di Piero Marcialis, 1998)

ladygodiva secondo Collier Hon JohnLADY GODIVA
Lady Godiva, più nota per la leggenda secondo la quale avrebbe attraversato nuda a cavallo il villaggio di Coventry per costringere il marito a non imporre odiose tasse alla popolazione, è personaggio storico, morta probabilmente il 10 settembre del 1067.
La leggenda è bellissima. Ve l’immaginate, che so io, la moglie di Letta o quella di Alfano, attraversare Roma a cavallo, nude (ma anche vestite, che di oscenità il governo non ci priva), perchè non si approvi la service tax, succedaneo dell’Imu allargata ai senza casa?
Lady Godiva (etimologia: dono di Dio, God gift), vedova e devota, sposò Leofrico, anch’egli devoto ma col vizio delle imposte e generoso però con gli ecclesiastici(somiglia, eh?), fondatore con la moglie di molti monasteri.
La Lady sopravvisse anche a lui, rimase nella contea e rimase proprietaria dei suoi territori anche dopo la conquista normanna.
La sua figura è florida di leggende: bellissima, i suoi biondi lunghi capelli ne protessero la nudità; il giovane Tom, che la spiò mentre compiva nuda la sua famosa cavalcata, ne rimase accecato per sempre…
A Coventry, nei secoli, è stata commemorata la sua impresa, e poi statue, dipinti, poemi, canzoni e un’opera di Mascagni.

DISCORSI VISCOSI

Attaccaticcio il discorso di Visco.
La ripresa è “a portata di mano”, i tempi sono “molto incerti”, rischio di “ribasso”, gli investitori hanno “timori” per la possibile “instabilità politica”.
Perchè, mi chiedo, non passa alle previsioni meteorologiche? farebbe un figurone: “tempo buono, ma incerto, rischio di rovesci, instabilità possibile sui rilievi, forse banchi di nebbia nelle valli alle prime ore del mattino…”
Invece si ostina a fare il Governatore della Banca d’Italia, mah!

LA CARROZZA E’ IN RITARDO
Le scuole aperte ieri e il Governo oggi approva il decreto sulla scuola.
Il Ministro Carrozza ha riferito le “varie misure”.
Tra queste la possibilità di usare i “libri vecchi”.
Purtroppo avete già acquistato (ovvero ordinato) quelli nuovi, o no?
Sapete com’è, quando si va in Carrozza…

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>