Il cammino impervio verso le elezioni sarde

img_3099Progressisti, sardisti, Grande Centro e Riformatori: ecco le offerte del Black Friday della politica sarda
23/11/2023 alle 23:25 Vito Biolchini su vitobolchini.it
Siete pronti?
Beh, avete già deciso cosa comprare in questo Black Friday? Io stavolta sono un po’ indeciso ma penso che mi butterò sul mercato del consenso. Ci sono delle offerte in giro niente male e penso che stavolta non mi sfuggiranno. Certo, devo fare delle scelte, ma forse voi mi potete aiutare. img_3442

L’ultima novità è data dall’arrivo sul mercato del Partito Sardo d’Azione. Dopo essere stati scaricati da Fratelli d’Italia, i sardisti ora minacciano di lasciare la coalizione di centrodestra e di andare da soli alle prossime elezioni regionali. In realtà, potrebbero essere tentati da qualche alleanza insolita, magari anche last minute. Sì, lo so che Soru ci ha già buttato gli occhi, però, anche se la figura di Christian Solinas è un po’ ingombrante (naraus diaici), i sardisti garantiscono un pacchetto di voti importante (direi almeno il 5 per cento), con agganci massonici assicurati e anche una certa aura di nobiltà. Acquisto interessante.

A minacciare la fuga dal centrodestra è anche il cosiddetto Grande Centro. Lo so che non c’entra niente ma lo devo dire: ogni volta che sento “Grande Centro” io penso al Grande Puffo (va bene, l’ho detto, andiamo avanti). Dunque, come da tradizione il Grande Centro è in vendita al miglior offerente. Secondo me il prezzo che loro chiedono è un po’ troppo alto, anche perché i Grandi Puffi del Grande Centro sovrastimano il loro impatto elettorale. Però, come diciamo noi, gazzosa ne fanno molta, quindi in una campagna atipica come quella in corso potrebbero servire a mascherare la fragilità di uno schieramento. Acquisto consigliabile con qualche controindicazione: i Grandi Puffi tendono un po’ ad allargarsi: li inviti per una visita di cortesia e dopo un’ora ti trovi per strada che ti hanno occupato la casa. Prudenza, però se avete deciso sbrigatevi perché anche su di loro ha buttato gli occhi il solito Soru.

Da sempre sul mercato della politica, i Riformatori rischiano anche quest’anno di essere il classico “pacco” da evitare. Da sempre sono organici al centrodestra, ma ogni tanto pensano di scappare da uno schieramento che ritengono troppo plebeo per il loro pedigree tutto Rotary e Tennis Club. Quindi sì, si possono anche comprare, vi fanno fare una discreta figura in società, ma poi chi vi assicura che alla fine non tornino a prendere ordini da Forza Italia e Fratelli d’Italia? E se poi anche questi se li compra Soru? Vabbè, magari se ne possono comprare giusto un paio, da mettere nella vetrinetta per impressionare gli ospiti o per avere qualche aggancio negli ospedali, cosa che serve sempre.

Chi invece vi potete portare a casa con due spicci sono i Progressisti. Usciti dal centrosinistra e ora terrorizzati da Soru, sono la vera occasione di questo Black Friday 2023. No, non fatevi spaventare dalle loro dichiarazioni spacconesche, in realtà si accontentano di poco: garantite loro una candidatura a sindaco di Cagliari ed è fatta. Certo, affidabili affidabili non so se lo siano veramente: chi vi assicura che alla fine non tradiscano anche voi e vi facciano perdere l’investimento? Io no, di sicuro. Però dai, non è un grande spesa: è un azzardo, ma calcolato.

Ecco, queste sono le offerte politiche del Black Friday 2023. Come dite? Scadenti? Eh, se non lo fossero state non le avremmo neanche potute acquistare. Quindi, accontentiamoci di quello che passa il convento. E soprattutto sbrighiamoci perché secondo me Soru (che lui sì, ha un sacco di soldi) si vuole comprare tutto e a noi non ci lascia niente.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>