Gli OCCHIALI di PIERO su Lucio Battisti, la rivolta di Attica, puzza di gas…

GLI-OCCHIALI-DI-PIERO1-150x1501413CITAZIONE DELLA SERA
Lo dicevano tutti.

Lungi da me l’asserire che quanto dicono tutti debba esser vero: sovente tutti si sono trovati ad aver torto o ragione. Per esperienza generale, tutti hanno avuto torto così sovente, e nella maggior parte dei casi è occorso tanto tempo perchè si accorgessero di aver torto… (Charles Dickens)
Buona notte.

PUZZA DI GAS
Assad: non ho usato il gas.
Putin: Assad non ha usato il gas.
Carla del Ponte: finora risulta che i ribelli hanno usato il gas, non Assad.
Pierre Piccinin: il gas l’hanno usato i ribelli, non Assad.
La domanda sorge spontanea: è Kerry che ha gasato Obama?

LA RIVOLTA DI ATTICA
Il 21 agosto 1971 nella prigione di S.Quintino (California) le guardie carcerarie uccidono George Jackson, un leader delle Pantere Nere, 30 anni, che era riuscito, la settimana prima, a far uscire dal carcere un libro in cui denunciava le condizioni carcerarie.
Il 9 settembre 1971 nel carcere di Attica (New York) scoppia la rivolta: ai motivi di protesta per le condizioni in cui si tengono i detenuti si unisce la protesta per l’uccisione di Jackson.
1200 detenuti, quasi tutti neri o portoricani (curioso, no, che le minoranze siano maggioranza nelle carceri?) tengono in ostaggio 38 persone, guardie o impiegati. Dopo quattro giorni di thttps://www.aladinpensiero.it/wp-admin/post.php?post=14960&action=edit&message=6#post_statusrattative non c’è accordo: destituzione del direttore del carcere e amnistia per la rivolta non sono accettate.
Ci furono violenze che portarono alla morte di una guardia e di tre detenuti, considerati spie, ma il gruppo dei Black Muslim (Mussulmani Neri) impedì che le violenze continuassero e mantennero l’ordine tra i rivoltosi.
Il 13 settembre il governatore Nelson Rockfeller, della dinastia Rockefeller, ordina l’azione di forza. Risultato: 40 morti, tra cui dieci secondini e alcuni impiegati, 200 feriti.
La Commissione d’Inchiesta denunciò il disinteresse del governatore e delle autorità tra le cause della rivolta e della feroce repressione.
A trent’anni di distanza la famiglie dei detenuti uccisi furono rimborsate.

LUCIO BATTISTI, muore il 9 settembre di 15 anni fa, oggi avrebbe 70 anni.
Canzoni che hanno fatto epoca, non si dimenticano

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>