Per rilanciare i contenuti del Convegno
[pagina in costruzione] Dopo i saluti istituzionali,
ha introdotto i lavori Francesca Crasta, proponendo una prospettiva filosofica alla base del pensiero olivettiano,
mentre Beniamino de’Liguori Carino, Segretario generale della Fondazione Olivetti ha parlato dell’eredità culturale di Adriano Olivetti . Con il coordinamento di Salvatore Cubeddu, la prima sessione è stata dedicata all’esperienza di Adriano Olivetti in Sardegna, quando stipulò un accordo elettorale con il Psd’az. Le relazioni sono state tenute da Luca Lecis (Aspetti del dibattito sulla Rinascita), Stella Barbarossa (L’attività politica di Adriano Olivetti in Sardegna) , Nicolò Migheli (L’esperienza comunitaria a Santu Lussurgiu), Duilio Caocci (Antonio Cossu: uno scrittore olivettiano in Sardegna), Franciscu Sedda (La simbologia comunicativa di Adriano Olivetti) .
————————
Nella II Sessione, pomeridiana, coordinata da Gianni Loy, è stato trattato il tema del lavoro e relazioni industriali nella fabbrica di Adriano Olivetti per fare un confronto con la realtà odierna. Le relazioni sono state tenute da Enrico Mastinu (Le relazioni industriali nella “fabbrica” di Adriano Olivetti),
Piera Loi (La responsabilità sociale dell’impresa), Sonia Fernandez Sanchez (Il welfare aziendale) .
—————————-
La III Sessione, ultima della sera, coordinata da Duilio Caocci, ha trattato della teoria della comunità. Le relazioni sono state tenute dal Card. Arrigo Miglio (Cattolici politica DC e Comunità-partito di Olivetti), Remo Siza (La Comunità in una società individualizzata), Simona Campus (Sinisgalli, Nivola, Pintori e l’umanismo pubblicitario di Olivetti), Mauro Pala (Ancestors: le radici britanniche del pensiero di Adriano Olivetti) .
—————————
La III sessione è ripresa sabato mattina 28 ottobre 2023 con le relazioni di Antonella Camarda (Olivetti va in America. Italianità e internazionalismo negli show-room d’oltreoceano),Aldo Lino (Gli architetti di Adriano), Stefania Lucamante (Il ritratto di Adriano Olivetti nel “Lessico famigliare” di Natalia Ginzburg).
Le conclusioni.
Dopo uno spazio dedicato agli interventi del pubblico, le conclusioni sono state curate da Giuseppe Riggio s.j. e dal Comitato scientifico.
[Il Comitato scientifico: Duilio Caocci; Salvatore Cubeddu; Gianni Loy e Franco Meloni; Cardinale Arrigo Miglio; Giulio Parnofiello s.j.].
Intelligentemente Riggio ha coinvolto tutti i (pochi) presenti. Alcuni dei quali sono intervenuti con domande e riflessioni: Enrico Contini, Francesca Crasta, Bachisio Bandinu, Salvatore Cubeddu, Duilio Caocci, Lucia Miglior, Franco Meloni, Medardo Galisai, Nicola Garau. Padre Riggio ha quindi chiuso e salutato.
Come nelle previsioni, il Convegno si è concluso poco dopo le 13.
————————————————
I media partner: Aladinpensiero News e il manifesto sardo.
[…] Franco Meloni Il convegno su “Adriano Olivetti e la Sardegna. Attualità di una prospettiva umanistica” che si…. Io provo ad avanzare qualche riflessione, si tratta per ora solo suggestioni, Innanzitutto una […]