Oggi all’inaugurazione dell’anno accademico della Pontificia Facoltà Teologica

Tutta la cerimonia dell’inaugurazione dell’anno accademico è stata video registrata. Chi vuole se la può vedere o rivedere tra qualche giorno, sulla pagina YouTube della Facoltà di Teologia.
Solo una annotazione secondaria: abbiamo visto e sentito il Coro dell’Ateneo di Cagliari [Coro Unica-Muse, diretto da Patrizia Burgio], recentemente costituito, che ha eseguito due brani, uno di questi il famoso Gaudeamus igitur, che, come è poco noto è l’inno internazionale delle Università (non di tutte) nel mondo. Quando anni fa ero in servizio nell’Ateneo proposi al Rettore Pasquale Mistretta di farlo eseguire in occasione di manifestazioni solenni dell’Ateneo (purtroppo non in occasione di inaugurazioni dell’anno accademico perché Mistretta in tutto il suo lunghissimo mandato di Rettore non ne volle mai celebrare). Ma lui fu sempre contrario fondamentalmente perché di quell’inno circolavano versioni goliardiche, decisamente boccaccesche. Diceva Mistretta: “mi poninti canzoni”. In realtà lui aveva timore che le cerimonie di inaugurazione diventassero occasioni di plateali contestazioni.
E sbagliava, per molti motivi. Tra l’altro perché gli inni contribuiscono a creare lo spirito di appartenenza. Ma lasciamo stare e torniamo al coro e all’inno eseguito Gaudeamus igitur. Bravi, una buona esecuzione, certo con qualche problema di amalgamento delle voci, ma diamo tempo al tempo.
img_4897
Per quanto riguarda particolarmente il Gaudeamus Igitur, eccone di seguito la storia, tratta da un sito dell’Università di Bologna, che ne rivendica una sorta di primogenitura:
img_4898

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>