Un convegno a Assisi di Rete Radié Resch
Da padroni a ospiti della Terra
“Da padroni a ospiti della Terra” è il tema del convegno nazionale che si svolgerà alla Cittadella di Assisi dal 20 al 22 ottobre, promosso dalla Rete Radié Resch, associazione di solidarietà internazionale presente da quasi 60 anni in molte città italiane. Al centro delle riflessioni del convegno ci sarà la drammatica situazione del nostro Pianeta, sempre più minacciato dal cambiamento climatico ma anche da guerre che aggravano ulteriormente la situazione e costringono milioni di persone a dolorose migrazioni.
Sono due aspetti della crisi del pianeta Terra che anche Papa Francesco ha collegato strettamente nella sua enciclica Laudato Si’: “Non ci sono due crisi separate, una ambientale e un’altra sociale – scrive il Papa – bensì una sola e complessa crisi socio-ambientale. Le direttrici per la soluzione richiedono un approccio integrato per combattere la povertà, per restituire dignità agli esclusi e nello stesso tempo per prendersi cura della natura”.
Anche nel convegno di Assisi si affronteranno questi due aspetti del nostro rapporto distorto con la Terra: da un lato la Terra sfruttata all’inverosimile da un’economia di rapina sempre più distruttiva, dall’altro la Terra considerata come proprietà unica di stati/nazione, chiusa entro confini escludenti, da difendere con armi letali che devastano territori e popoli, costringendo le popolazioni native a tragiche migrazioni.
Saranno presenti al convegno testimoni di popoli che cercano di resistere allo sfruttamento delle loro terre (Cile, Palestina, Niger, Repubblica Centrafricana, Brasile, Argentina) e realtà italiane che stanno sperimentando percorsi trasformativi per opporsi al modello dominante. Ci saranno anche esperienze di varie “Comunità Laudato Si’” provenienti da diverse parti d’Italia. Dall’insieme degli interventi e del dibattito ci si attende un’apertura di speranza. Il titolo del convegno è infatti “Nelle crepe scoprire la vita”, ispirato al libro di Amitav Ghosh “La maledizione della noce moscata. Parabole per un pianeta in crisi” (ed. Neri Pozza), la storia di un popolo massacrato per una pianta (la noce moscata) presente nelle isole Banda (Asia sudorientale), che assurge a parabola della furia devastatrice del colonialismo e delle sue conseguenze. Il programma del convegno è sul sito www.reterr.it e anche di seguito.
—————
Lascia un Commento