La tragedia dei giovani cagliaritani, 4 morti e 2 feriti, all’alba di domenica in un terribile incidente stradale a Cagliari

Condoglianze e vicinanza alle famiglie e agli amici.
—————————————————————————-
Un commento di Marco Meloni Lai

Quattro vite strappate via, quattro famiglie lancinate, quattro comunità in lutto. La più giovane aveva 24 anni. Tutto in pochi secondi, un incidente in una notte infame.
Condoglianze, senza alcun moralismo, per molteplici ragioni: tra queste il fatto che al posto loro anni fa probabilmente ci sarei potuto essere anch’io, o uno dei miei amici/amiche, di fatto conosco pochi tra i miei coetanei che possano negare di essersi trovati in situazioni simili.
Politicamente: serve occuparci urgentemente (da decenni) dei trasporti notturni nel cagliaritano (e non solo), dai bus che coprono tratte minime ed insufficienti, ai taxi impossibili da reperire ed il loro costo. Sembra banale ma il vero modo di evitare incidenti di questo tipo è che nessuno dei partecipanti ad una serata/festa/concerto sia costretto a tornare a casa con la propria auto se ha bevuto più di un bicchiere o è stanco/a.
————————————————————-
img_4362Messaggio di mons. Baturi per la morte di Giorgia, Najibe, Alessandro e Simone

Partecipo con dolore alla perdita delle giovani vite di Giorgia, Najibe, Alessandro e Simone, e invoco la protezione della Madonna di Bonaria per i feriti, Manuel e Alessandro.

Tutta la diocesi e, in particolare, le comunità parrocchiali colpite da questa tragedia, si uniscono nella preghiera anche per i familiari e per gli amici di questi ragazzi affinché possano trovare consolazione e conservino nel cuore la speranza.

La Parola di Dio ci ricorda che «i giorni dell’uomo svaniscono come un sogno al risveglio, sono come l’erba che al mattino fiorisce e germoglia, e alla sera già è falciata e dissecca». Ma una morte così improvvisa, e in giovane età, lascia tante ferite e altrettante domande alle quali è difficile, umanamente, attribuire risposte esaurienti e definitive. Allo sgomento del momento dobbiamo, quindi, opporre un crescente impegno di testimonianza e di sostegno per i nostri ragazzi nel condividere con loro il senso vero, bello e sacro della vita.

Cagliari, 10 settembre 2023

+ Giuseppe Baturi
Arcivescovo Metropolita di Cagliari
—————————-

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>