Gli OCCHIALI di PIERO a SETTEMBRE
VIETNAM, JOHN KERRY e DISPONIBILITA’
Il 2 settembre 1945 il Vietnam proclama l’indipendenza, si costituisce nel Nord del paese la Repubblica democratica del Vietnam.
Il paese durante la guerra era stato invaso dai giapponesi che avevano proclamato l’Impero del Vietnam, il leader comunista Ho Chi Minh che guidò la resistenza popolare ai giapponesi, dichiara la fine dell’Impero e anche la fine del precedente dominio francese.
Inutilmente la Francia cercò di riprendersi il Vietnam con la guerra di Indocina: fu sconfitta nel 1954 a Dien Bien Phu.
Furono poi gli Stati Uniti a scatenare la guerra: fondata sulle bugie, condotta con armi chimiche, naturalmente per difendere la democrazia.
Si sa come è finita. Non sempre vincono i prepotenti.
Ricorderò sempre il 1 maggio 1975 a Bologna quell’omone che vendeva le copie de L’Unità, strillando: La zanzara ha sconfitto l’elefante!
DISPONIBILI
E’ da un po’ di tempo che nel linguaggio politico, spesso complicato, si è introdotta una semplificazione. Vedete, era poco elegante farsi avanti e dire crudamente “Voglio comandare io”, per ogni tipo di incarico.
Allora si usava, come nelle vendite degli ambulanti in piazza, avere un “compagno”, disinteressato certo, che alzava la mano e diceva “io propongo per tale incarico…” (per gli ambulanti era quello che diceva “sì, la pentola infrangibile, io la voglio”). Adesso non c’è più bisogno del fedele compagno, ora si può dire, ma non “io voglio”, si dice “io sono disponibile”.
Pensate un po’… è come stare a tavola e al momento delle porzioni dire, con stile distaccato, come un sacrificio che si fa per gli altri: “io sono disponibile per mangiare la coscia”.
JOHN KERRY
Che si può dire di John Kerry? Candidato alla presidenza è stato sconfitto da George doppia V Bush, governatore del Massachussetts ha appoggiato Barack Obama e nel Massachussetts ha vinto la Clinton… diciamo che non è un aquila di montagna.
Ieri ha fatto la sua dichiarazione: Assad è come Saddam e Hitler.
Non è originale, sempre gli Usa quando vogliono bombardare da qualche parte fanno questi paragoni. ma vediamo come sono gli Stati Uniti.
Gli Stati Uniti sono come gli Stati Uniti.
Discendono da quelli che arrivarono in America e negarono ai pellerossa la cittadinanza americana…
Quanto a massacri non hanno niente da rimproverare ai Saddam e agli Hitler. In Iraq ne ha uccisi più Saddam o la famiglia Bush?
A loro gli ebrei non sono mai piaciuti, cosi i cattolici irlandesi, i polacchi, gli emigrati italiani, i portoricani, i comunisti, gli anarchici, gli omosessuali… vogliamo contare quanti pellirosse hanno fatto morire, quanti neri, quanti giapponesi a guerra finita? quanti asiatici? e Guantanamo non è un lager?
Kerry, Kerry, sta giù, vola basso, le grandi altezze non fanno per te.
Da giovane eri contro la guerra del Vietnam e poi hai protetto Bush per la guerra in Iraq e le sue bugie sulle armi di distruzione di massa, hai fatto sedare uno studente che ti chiedeva del tuo atteggiamento guerrafondaio, sei uno dei politici pià ricchi d’America e non vedi l’ora di sganciare bombe sulla Siria… ma a chi somigli tu? te lo sei mai chiesto?
IL VECCHIO TRUCCO.
Il 1° SETTEMBRE 1939 Hitler invade la Polonia. Il pretesto?
Il giorno prima, 31 agosto, soldati tedeschi travestiti con divise di soldati polacchi attaccarono la stazione radofonica di Gleiwitz.
Con una bugia comincia la II guerra mondiale.
Con una bugia è iniziata la guerra del Vietnam.
Con una bugia è iniziata la guerra in Iraq di G.W. Bush.
Con una bugia inizierà la III guerra mondiale?
Lascia un Commento