Ambulanti Ambulantando

1d20b27d-6462-4207-b0db-b5a47c8bb326——————
Onore e merito alla CSS (Sindacato sardo) che tutela questa categoria di lavoratori, che dopo il dramma del covid stanno cercando di risollevarsi. Chissà se sanno che anche Papa Francesco si preoccupa per loro. Ecco un riferimento: “I mali che affliggono tutti vi colpiscono doppiamente. Molti di voi vivono giorno per giorno senza alcuna garanzia legale che li protegga: venditori ambulanti, raccoglitori, giostrai, piccoli contadini, muratori, sarti, quanti svolgono diversi compiti assistenziali”
—————————————————————
Aggiornamento sullo stato della vertenza [a cura della CSS]
Oggi martedì mattina 11 luglio 2023 Manifestazione SIT-IN degli ambulanti itineranti faderenti all’Associazione Ambulantando/CSS per chiedere la modifica degli artt.17 e 18 della Legge Reg.le n.5/2006, fortemente punitiva di questa categoria di lavoratori, che, pur essendo classificati come Ditte individuali del Settore Commercio, hanno redditi medio bassi, eppure, se sbagliano, sono soggetti a multe di 5 mila euro – considerata congrua dalle Autoritàj – perché
la forbice inscritta nella citata legge reg.le va da un minimo di 2.500 euro ad un massimo di 15 mila euro. Quanti panini deve vendere l’ambulante multato e quanti palloncini e quante bibite?
Se poi ti trovano senza l’autorizzazione alla vendita, sono guai, perché l’art.17 prevede la immediata sospensione della concessione, cioè non puoi più vendere e lavorare! Anche questo articolo di legge va cambiato e noi proponiamo che la sospensione della concessione scatti al secondo verbale di accertamento (recidivo).
La riunione del Consiglio è stata rinviata per permettere l’apertura della camera ardente di Felicetto Contu – morto oggi all’età di 95 anni – questa sera e domani mattina. L’on. Felicetto Contu è stato il più longevo dei Consiglieri Reg.li per più legislature.
Al termine del Sit-in è arrivata l’assicurazione dell’Assessore Reg.le al Commercio on.le Gianni Chessa, che, appena riprenderànno i lavori sul Collegato alla Finanziaria, saranno presentate le modifiche alla Legge Reg.le nr.5/2006.
L’on. Michele Ciusa di 5 Stelle assicura che seguirà con attenzione l’iter delle modifiche, che condivide.
———————

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>