Addio Agostino

Ricordo di padre Agostino Pirri, frate francescano OFM, morto a 93 anni, mercoledì 21 giugno 2023, presso il Convento di Sant’Antonio a Quartu Sant’Elena.
Diamo l’ultimo saluto al nostro caro padre Agostino che, negli anni della nostra adolescenza e prima giovinezza, ci ha guidato nella complicata esperienza della crescita culturale e spirituale,img_3596accompagnandoci per città d’arte, montagne e rifugi alpini, sempre con il sorriso e la benevolenza che lo ha contraddistinto.
Lo abbiamo poi rincontrato, senza mai esserci persi di vista, nell’età adulta e ci ha permesso di stargli accanto ripercorrendo i luoghi di San Francesco, negli ultimi nostri viaggi insieme ad Assisi, La Verna e nella valle reatina. E, in Sardegna, in ultimo, a San Pietro di Sorres. Sempre attento a scegliere per noi letture piene di significato e di spunti per la riflessione, improntate a tenere saldi i valori della fede, della solidarietà e dell’amicizia tra noi e tra i popoli.
Un grazie infinito per averci amato, dato fiducia ed averci voluto sempre al tuo fianco, carissimo ed insostituibile padre Agostino.
(Lina Ibba)
——————————————————
La grandezza di un uomo mite. Sei stato guida ai nostri passi con fermezza e determinazione ma sempre con la dolcezza e la purezza che solo da te emanava. Hai guidato un gruppo di folli che volevano cambiare il mondo; ci hai condotto nei sentieri impervi della montagna che tanto amavi e che ci hai insegnato ad amare. Ci hai trasmesso valori che ci hanno resi cittadini e cittadine consapevoli, ti abbiamo seguito nel cammino della fede fatta di concretezza e mai ipocrita. Tutti noi ti abbiamo amato come fratello maggiore, guida, padre. Grazie Agostino per tutto ciò che mi hai dato. Un abbraccio e un bacio infiniti.
(Annamaria Deidda)
———————————————————————-
Giacomo Meloni e Paola Lai sulla chat degli Amici di padre Agostino.
Caro Agostino,
per noi amico, fratello e padre.
Ultimamente, quando ti telefonavo, mi riconoscevi subito dal tono della voce e questo mi riempiva di gioia.
Una amicizia profonda la nostra piena di spiritualità e affetto.Non ti dimenticavi mai di chiedermi di Paola e volevi sapere dei nostri figli.
Io non ti ho conosciuto, come le care amiche ed amici del gruppo,sulle cime delle montagne del Trentino ed in Valle d’Aosta.Ti ho incontrato nel Movimento Studenti,nelle Messe nella cripta di San Lucifero, nelle serate nel Convento di San Mauro, di San Salvatore da Horta e di Sant’Antonio da Padova in Quartu S.Elena, ma ancora di più nei pellegrinaggi ad Assisi e nei vari Eremi sulle orme di San Francesco. Nei ritiri del monastero benedettino di San Pietro in Sorres.
Ovunque, instancabile pellegrino, in cammino insieme a noi da pari.
Mi resta impressa la messa alla Porziuncola. Ancora mi guardo e riguardo quella foto che sa di Paradiso.
E tu, padre Agostino, sei sempre stato al nostro fianco
con quel sorriso,che solo nei santi diventa tenerezza e profumo di bellezza.
Grazie Agostino, un bacio infinito.
Paola e Giacomo
——————————————————
Doretta scrive:
22 giugno 2023 alle 07:30
Carissimo Agostino quanti anni son passati… a me sembrano un’eternità. Io ho avuto l’onore ed il piacere di conoscerti e seguirti nel lontano anno 1968 e negli anni a seguire, poi mi sono sposata e la mia strada è stata un’altra, non ho più avuto modo di incontrarti e percorrere insieme tratti di vita. Ma il pensiero, il ricordo, la nostalgia ritornavano sempre. Hai lasciato impronte indelebili nel cuore e nella formazioni di tanti, di tutti. La tenerezza, la gioia, la disponibilità, il sorriso sempre fiducioso e aperto all’incontro, all’ascolto, al camminare accanto semplicemente, questo è quello che mi porto nel cuore e che genera una profonda gratitudine per la tua vita. Ora che sei accanto al Signore continua a camminarci accanto e sorreggici nelle prove della vita con la tenerezza di un Padre e la gioia dell’amico sincero. Grazie Agostino, a si biri in su’ chelu. Doretta

Gli amici di padre Agostino.
———————————————————-———-

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>