Gli OCCHIALI di PIERO
DE AGRICOLA
Episodio scolastico che Nino Nonnis, con la sue note ridanciane, mi riferì.
Riguarda un nostro comune amico (non faccio il nome) di cui lui era stato compagno di scuola. Questi fu interrogato dal professore di latino con una domanda lapidaria: “parlami de De Agricola di Tacito”. L’amico, che non aveva studiato, ma non era privo di parlantina e fantasia, si lanciò a dissertare di un trattato sull’agricoltura antica in cui Tacito dava preziosi consigli sull’avvicendamento delle colture et similia. Alla fine il professore lo congedò con terribile sentenza: “va a posto, cretino, Agricola era un generale romano”. Quello, indispettito, replicò “allora perchè non mi ha interrotto subito?”; “Volevo vedere fin dove saresti arrivato”.
Effettivamente Tacito ha narrato di questo generale, tanto glorioso da essere invidiato dall’imperatore Domiziano che, pare, lo fece avvelenare e morì proprio il 23 agosto del 93 d.C. a soli 53 anni.
Nino Nonnis Ucciso due volte. Il prof. era Bonfiglio. Il compagno era uno che parlava sempre, mai scena muta. Guadagnava almeno un punto.
WILLIAM WALLACE
Eroe nazionale scozzese, campione della lotta per l’indipendenza, catturato dagli inglesi grazie a un traditore, il 23 agosto 1305, dopo un processo sommario, fu impiccato nei pressi di Londra e poi squartato.
La sua testa conficcata ad un palo fu esposta sul London Bridge.
I suoi resti massacrati furono esposti in quattro città: Newcastle, Berwick, Edimburgo e Perth.
Una versione romanzata della sua vita è in Braveheart film di Mel Gibson.
Monumenti e lapidi sono dedicati a lui in Scozia e nel luogo della morte.
SACCO E VANZETTI
Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, un operaio e un pescivendolo, anarchici italiani, accusati di omicidio, il 23 agosto 1927 bruciano sulla sedia elettrica a Charlestown (Boston, Massachussetts).
Erano innocenti e, senza prove e nonostate una testimonianza che li scagionava, furono condannati per pregiudizio politico e razziale.
Il 23 agosto 1977 con un proclama del governatore del Massachussetts sono stati completamente scagionati: “ogni stigma ed ogni onta vengano per sempre cancellati dai nomi di Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti”.
Stigma e onta che non si cancellano da chi li ha cinicamente assassinati.
Joan Baez canta Here’s to you, Nicola and Bart
IMU E SERVICE TAX
Il Ministro per gli Affari Regionali Graziano Del Rio dice che la tassa sulla prima casa (IMU) sarà tolta al 70% degli italiani (proprietari di una casa, quelli poveri) e verrà sostituita da una Service tax che sarà pagata anche da quelli che una casa neppure ce l’hanno. Grazie Graziano.
La Terra Promessa del Governo più democristiano di sempre
(ex-DC: Letta, Alfano, Franceschini, Mauro…).
Soldati e bombe, cannoni e trombe…
[…] del mondo, famoso esportatore d’armi e, manco a dirlo, di democrazia. ANNIVERSARI. Vedi Aladinpensiero del 23 agosto 2013, dove si parla anche di William Wallace, eroe nazionale scozzese, impiccato e squartato a Londra il […]