Sabato 1° aprile 2023 – Commenti Opinioni Riflessioni Eventi

democraziaoggi-loghettoNasce l’Osservatorio sull’insularità, per vigilare su cosa?
1 Aprile 2023
A.P. su Democraziaoggi.
Confesso, le iniziative in cui c’è di mezzo l’on. Cossa mi lasciano sempre perplesso. Non che che non siano animate da buoni propositi, questo non si può dire, ma c’è sempre una certa approssimazione o improprietà dei mezzi. Un esempio? All’inizio della battaglia per l’insularità, preso da fuoco ardente, il nostro aveva promosso una raccolta di […]
——————————–Lunedì 3 e martedì 4 aprile————
spano-conv-aprile-23Convegno di Studi: Il Canonico Giovanni Spano e gli studi umanistici a 145 anni dalla morte
a cura di Claudio Castaldi
Con il coordinamento scientifico di Eleonora Todde e Nicoletta Usai, il 3-4 aprile pv presso l’aula “Roberto Coroneo – Cittadella dei musei di Cagliari” – si terrà un importante convegno di studi dal titolo “Il Canonico Giovanni Spano e gli studi umanistici a 145 anni dalla morte”.
Dopo un breve cappello introduttivo di saluto e sulle ragioni del convegno di studio, i vari interventi saranno tessuti da professori luminari dell’Università di Cagliari – Polo umanistico, e avranno ad oggetto nella prima giornata la cultura ottocentesca sarda nel quale egli è vissuto, il suo epistolario e il suo essere uomo di chiesa, pertanto un contesto storico. Proseguendo i lavori, un’intera sessione sarà dedicata agli aspetti archeologici. Egli era amante e avido della cultura sarda nuragica e fenicio-punica. Il culmine della sessione sarà la visita della parte più nobile dell’antica Cagliari, dove attraverso le sue opere ci farà conoscere nel periodo dal IV al X secolo (300 al 900 D.c). Come si denoterà dal programma tutte queste relazioni saranno volte a farci conoscere Cagliari, in quanto egli voleva che ogni cittadino conoscesse la sua terra archeologica e non solo.
Nella giornata successiva si affronteranno più i suoi studi storico artistici e monumentali, soprattutto attraverso la Guida che egli stesso compose. Si faranno cenni al Duomo di Cagliari dal suo punto di vista.
Nell’ultima sessione, infine si affronteranno gli aspetti linguistici, dialettologici e demologici, musicali, tra fonti e codici dello Spano.
L’auspicio sarà quello di incuriosire i partecipanti al punto tale da chiudere le varie sessioni con un ricco dibattito.
Gli studenti che parteciperanno, del Polo umanistico e della Pontificia Facoltà della Sardegna, avranno diritto a un credito formativo CFU presentando una relazione.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>