C3dem rassegna stampa
Una servitù volontaria del lavoro?
25 Febbraio 2023 su C3dem
di Sandro Antoniazzi
Il lavoro, in quanto problema politico e sociale, ha conosciuto nell’epoca recente una caduta verticale. Il motivo è evidente e non ha bisogno di spiegazioni: è tramontata la classe operaia, cioè il soggetto storico attorno a cui il lavoro aveva assunto uno straordinario valore politico per oltre un secolo.
Leggi tutto →
————-
Un anno di guerra in Ucraina. Tregua e negoziato nel 2023?
25 Febbraio 2023 su C3dem
di Nino Sergi
Non si vedono ancora le condizioni per un cessate il fuoco in Ucraina che porti ad una tregua e all’avvio di un negoziato. Forse la guerra sarà più lunga di quanto si possa supporre. Potrebbe trasformarsi in una sanguinosa guerra di logoramento o perfino in un conflitto mondiale. Ma non per questo deve venir meno la convinzione che la pace va costruita ora, giorno dopo giorno.
Leggi tutto →
—————-
Pregare per la pace, non per la vittoria.
25 Febbraio 2023 su C3dem
di Enrico Peyretti
Dio concede la pace, non la vittoria.
Leggi tutto →
—————-
Interrogarsi di fronte agli abusi
24 Febbraio 2023 su C3dem
Fare i conti di fronte agli abusi: Selene Zorzi, Caso Rupnik, la linea sottile (Rocca)
Federica Tourn, I gesuiti fanno i conti con il caso Rupnik, ma non fino in fondo (Domani)
Iacopo Scaramuzzi, Da padre Rupnik anni di violenze Quindici testimoni nel nuovo dossier (la Repubblica).
Sara Gandolfi, Le fosse comuni e quei bambini che il Canada tolse ai nativi (Corriere della Sera)
—————————
Quali scelte per il governo?
24 Febbraio 2023 su C3dem
Politica: Massimo Franco, «Se gli Usa dividono l’Europa per il governo scelte drammatiche»(Corriere della Sera). Fabrizio D’Esposito, La “Civiltà Cattolica” e i primi cento giorni di Giorgia: male su Reddito, autonomia e migranti (il Fatto Quotidiano). Alex Zanotelli, Il clima è sull’orlo del baratro ma il governo va a tutto gas(il manifesto)
Leggi tutto →
————-
Chiesa in cammino
24 Febbraio 2023 su C3dem
Chiesa: papa Francesco, «Il Vangelo non è un’ideologia ma annuncio che tocca i cuori»(Avvenire)
Marco Gasperetti, «Le suore di Pienza sono troppo social: via la superiora» E il convento si ribella (Corriere della Sera). Matteo Zuppi, Don Milani cercava solo l’amore (Avvenire)
Cristina Arcidiacono, Educazione sessuale e affettiva: esiste un ruolo per le nostre chiese? (Riforma).
Leggi tutto →
——————-
Scuola e antifascismo
24 Febbraio 2023 su C3dem
Scuola e antifascismo: Annalisa Savino, Cari allievi, il fascismo nasce dall’indifferenza (La Stampa) intervista a Annalisa Savino a cura di Filippo Fiorini, “Il fascismo è frutto dell’indifferenza ecco perché ho scritto ai miei studenti” (La Stampa). Intervista a Edith Bruck a cura di Raffaella De Santis “La democrazia va insegnata proprio a scuola quel ministro si dimetta” (la Repubblica). Concita De Gregorio, Lode alle professoresse democratiche ci hanno donato le ali della libertà (La Stampa).
Leggi tutto →
—————
Salvare chi migra – un dovere
24 Febbraio 2023 su C3dem
Migranti: Antonio Bravetti, Affronto alle Ong (La Stampa). Corridoi umanitari. Arrivati 97 rifugiati afghani(Redazione in NEV). Intervista a Helena Dalli a cura di Claudio Tito ““Non c’è pace senza giustizia. Salvare chi migra verso l’Ue è un dovere, non un diritto” (la Repubblica)
Leggi tutto →
——————
Ucraina e la via stretta della pace
24 Febbraio 2023 Un anno di guerra, un anno di niente. Su C3dem
La via stretta della pace: Luca Caracciolo,Come si può evitare il terzo conflitto mondiale (La Stampa). Alberto Leiss, Cari uomini dimettiamoci dalla guerra (il manifesto). Roberto Esposito e Carlo Galli , La lezione di Habermas per una pace duratura nel cuore d’Europa (la Repubblica)
Pace, non vittoria: Enrico Peyretti, Pregare per la pace, non per la vittoria. Dio concede la pace, non la vittoria (www.finesettimana.org). intervista a Matteo Zuppi a cura di Luca Kocci, Il presidente della Cei Matteo Zuppi: «Costruire dialogo, non risposta militare» (il manifesto). Emiliano Manfredonia, Un anno di guerra, un anno di niente (Domani).
Diego Motta, Perugia-Assisi, la notte della marcia «La politica può fermare la guerra» (Avvenire)
Lascia un Commento