L’Inno sardo: questo sconosciuto! Necessaria una grande Campagna di comunicazione e diffusione dell’Inno Procurade ‘e moderare che veda protagonisti innanzitutto i Cori polifonici sardi.

Ingresso in SS di GM AngioyAladinpensiero si fa portavoce della necessità di promuovere la massima diffusione dell’Inno sardo in tutti gli ambiti della società sarda e oltre. Occorre al riguardo una vera e propria campagna di comunicazione che privilegi i contesti educativi e formativi. Cominciamo con richiedere un forte impegno dei tanti Cori che operano in Sardegna. La Regione Autonoma della Sardegna sostenga! [Dal sito web della Regione Sarda] Inno ufficiale della Regione
Il Presidente della Regione con decreto n. 49 del 24 aprile 2019 ha dato attuazione a quanto stabilito dalla

Legge Regionale n. 14 del 4 maggio 2018

che riconosce il componimento melodico tradizionale “Su patriottu sardu a sos feudatarios”, noto anche come “Procurade ‘e moderare” di Francesco Ignazio Mannu, quale inno ufficiale della Regione sarda.
[segue]
Il riconoscimento ufficiale dell’inno contribuisce a sottolineare i caratteri dell’autonomia speciale riconosciuta dalla Costituzione alla Sardegna e ad accentuare il senso di appartenenza dei sardi a un comune territorio, avendo come obiettivo il rispetto, la cura e la valorizzazione delle peculiarità che lo contraddistinguono e lo sviluppo delle potenzialità che possiede.

Consulta i documenti:
- Decreto del Presidente del 24 aprile 2019, n.49 [file.pdf]
- Allegato A) – Inno Sardo [file.pdf]
- Allegato B) – Innu De Su Patriota [file.pdf]
- Allegato C) – Su patriota sardu [file.pdf]
- Legge Regionale 4 maggio 2018, n. 14
———————————————
Approfondimenti: http://www.fondazionesardinia.eu/ita/?p=14541 esardinia.eu/ita/?p=14541
Su aladinpensiero online: https://www.aladinpensiero.it/?p=101353

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>