La LAMPADA di ALADIN e gli OCCHIALI di PIERO in agosto

Agosto mese di vacanze meritate. Aladinews non sospende le pubblicazioni;  tuttavia gli aggiornamenti saranno meno frequenti. Invitiamo i nostri lettori a seguirci ugualmente. Buone vacanze a tutti!

Ecco alcuni aggiornamenti: urgente la riforma dei servizi del lavoro

SOLO IN ITALIA
E’ a questo punto ufficiale che un evasore fiscale, condannato a 4 anni di carcere e all’interdizione dai pubblici uffici (per un periodo da determinare), ha prima presieduto il governo italiano per tanti anni, ha appoggiato il governo Monti (salvo poi farlo cadere) e ora tiene in piedi il governo Letta.
Governi che, tutti lo sanno, hanno goduto e godono di enorme consenso in parlamento, di estorto consenso nel paese.

VIRGILIO LAI
Il 1° agosto 1926 nasce a Ulassai Virgilio Lai, fotografo, giornalista, primo addetto all’ufficio stampa del Consiglio Regionale della Sardegna.
Collaboratore de La Nuova Sardegna fin dal 1944, nel 1971 fu fondatore della Edes (Edizioni democratiche sarde).
Muore a Cagliari il 6 aprile 2009. Ha lasciato un immenso repertorio fotografico, una parte del quale è custodita presso il comune di Ulassai.

SOLO IN ITALIAE’ a questo punto ufficiale che un evasore fiscale, condannato a 4 anni di carcere e all’interdizione dai pubblici uffici (per un periodo da determinare), ha prima presieduto il governo italiano per tanti anni, ha appoggiato il governo Monti (salvo poi farlo cadere) e ora tiene in piedi il governo Letta. Governi che, tutti lo sanno, hanno goduto e godono di enorme consenso in parlamento, di estorto consenso nel paese.
Il 1° agosto 1970 a Indianapolis muore Frances Elena Farmer. Nata a Seattle il 19 settembre 1913, magica apparizione sul grande schermo negli anni ’30. A 18 anni vince un premio di scrittura che le consente di andare in Russia e frequentare il Teatro d’Arte di Mosca. A 22 anni gira a Hollywood 2 film, Ambizione (Come and get it) è uno di questi dove interpreta con uguale fascino e autenticità prima la parte di una smaliziata cantante di saloon e poi quella della figlia di lei, giovane fresca e incantevole fanciulla. Seguono la fama e altri film, ma il suo carattere difficile non dà affidamento alle produzioni che le affidano parti di secondo piano.
La sua stella brilla fino al ’40-’42, ma già nel ’42 viene fermata dalla polizia mentre guida forse in stato di ubriachezza.Denunciata per un pugno da una parrucchiera ha un contegno irrispettoso al processo (tira un calamaio al giudice): condanna a 6 mesi di prigione. Da lì passa a un reparto psichiatrico e viene sottoposta senza consenso a una terapia che ne aggravò le condizioni.9 mesi dopo andò a vivere dalla sorella, poi dalla madre, ma in una crisi aggredì la stessa madre e fu di nuovo ricoverata e sottoposta a una serie di elettroshoc. Rilasciata nel ’44 come guarita, fini di nuovo agli arresti per vagabondaggio e internata in manicomio per 5 anni, tenuta in isolamento, legata con la camicia di forza, probabilmente abusata dai guardiani, e lobotomizzata. Dopo una vita in apparenza normale e anonima fu riscocperta nel ’58 e usata per un breve periodo nel cinema, in teatro e in televisione, fino al 1964. ormai alcolizzata cronica fu arrestata più volte per guida in stato di ubriachezza.  Prima di morire per un cancro scrisse la sua biografia. Su di lei sono statiscritti tre libri e girati tre film, il più noto è “Frances” con Jessica Lange.

One Response to La LAMPADA di ALADIN e gli OCCHIALI di PIERO in agosto

  1. […] ANNIVERSARI. Su Aladinpensiero il primo agosto di un anno fa. […]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>