UniCa 2.0 – Per l’Università di tutti presenta il libro «200 giorni» di Lucia Maria Collerone
Mercoledì 18 aprile 2012, ore 18, Aula Magna del Corpo Aggiunto, loc. Sa Duchessa, Via Is Mirrionis 1 (Cagliari)
L’associazione studentesca UniCa 2.0 – Per l’Università di tutti presenta il libro «200 giorni» di Lucia Maria Collerone, ideatrice del metodo “Libera…mente imparo”.
Presenta:
Tiziana Ledda – studentessa universitaria
Intervengono:
Maria Dimita Giombini – Presidente de “IL LARIBINTO. Progetti dislessia Onlus”
Lucia Maria Collerone – Autrice del libro
Coordina i lavori:
Enrica Ena – insegnante
«Quando a sedici anni ti ritrovi in classe una nuova insegnante che non riesce a capire il fatto che non sei stupida ma solo dislessica, allora 200 giorni di scuola possono sembrare davvero infiniti. La formula di Lorena per superare indenne questo anno scolastico è semplice: scrivere del suo mondo, tutto vissuto in una piccola città nel cuore della Sicilia.
Raccontarsi è il mezzo che ha per esprimere i propri pensieri su ciò che le sta accadendo intorno: nella classe, dove alcuni professori non si sforzano di capire i ragazzi, ma dove c’è ancora spazio per imparare delle preziose lezioni di vita; a scuola, dove un generale disagio si tramuta talvolta in episodi di bullismo e di intolleranza verso “i diversi”, ma dove l’amicizia si rivela sempre una forza aggregante per lottare contro le ingiustizie; a casa, dove i genitori sull’orlo del divorzio cercano ancora una volta il modo per starle accanto nell’affrontare i suoi problemi. E nel suo cuore, dove ha fatto breccia un ragazzo più grande di lei e dove per la prima volta si scontrano passioni e paure mai provate.»
Maria Lucia Collerone, nata a Caltanisetta, è insegnante e formatrice. Laureata in Lingue e Letterature straniere, dottoranda in Scienze Cognitive presso l’Università di Messina, è impegnata da molti anni nel campo dei Disturbi
Specifici di Apprendimento all’interno di numerose strutture scolastiche.
Lucia Collerone è anche ideatrice del metodo di insegnamento della letto scrittura e calcolo “Libera… mente imparo” che coniuga ricerche neuroscientifiche e didattica.
Il metodo è stato oggetto di sperimentazione, nei due anni scolastici 2008/2010, in 31 classi prime e in 5 sez. di anni 5, di otto circoli didattici statali della provincia di Caltanissetta con risultati talmente soddisfacenti da richiamare l’interesse di chi da anni si occupa di disturbi specifici d’apprendimento e motivare numerosi docenti a formarsi e ad assumerlo nelle proprie scuole.
Lascia un Commento