No alla guerra!

com-rwmCOMUNICATO STAMPA
Ciò che tutti sembravano ritenere assurdo questa notte è accaduto: è iniziata una nuova guerra tra paesi grandi e potenti, dotati delle armi più distruttive e appoggiati da altri paesi, anch’essi grandi e potenti. Non ultima l’Europa, non ultima l’Italia.
È la disfatta della diplomazia, dell’ONU, delle relazioni internazionali e, in definitiva, della Ragione.
Tutte le parti in causa sembrano aver messo da parte gli strumenti della razionalità.
“Alienum est a ratione” scriveva Giovanni XXIII nella Pacem in Terris, a proposito del folle uso della guerra in un mondo capace di autodistruggersi, già nel 1963.
Rinunci Putin a prendersi con la forza i territori ucraini, rinunci la NATO ad affermare sé stessa con la forza. Nessuno dei contendenti ha qualcosa da guadagnare lecitamente da un nuovo conflitto: solo i mercanti d’armi incrementano i loro affari con la guerra. (Segue)
Il Comitato Riconversione Rwm esprime piena solidarietà a quanti stanno subendo fin da ora, dall’una e dall’altra parte, le decisioni dei potenti, i quali, pur di mostrare la forza delle proprie organizzazioni, non esitano a mettere a repentaglio la sicurezza e la vita di cittadini e cittadine incolpevoli.
Cessi al più presto la guerra, si depongano le armi e si avvii un processo di pace che tenga conto anche delle giuste esigenze di indipendenza delle genti del Donbass.
La Politica, quella vera, che si occupa del benessere degli uomini e delle donne, non lasci che sia l’apparato industrial-militare a guidare le sorti dell’umanità, e si torni a ragionare.
Il Comitato Riconversione Rwm parteciperà alla manifestazione di Sabato 26, a Cagliari, convinto che non tutto sia perduto e che ogni essere umano sia chiamato, in questo momento, a dare il proprio insostituibile contributo di speranza e di costruzione fattiva di un futuro di pace, iniziando prima di tutto a cambiare sé stesso e le proprie relazioni con gli altri (“Sii il cambiamento che vuoi vedere negli altri” – M.K. Gandhi).
I portavoce
Arnaldo Scarpa – Cinzia Guaita

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>