Che succede?

c3dem_banner_04
PATTO DI MAGGIORANZA: PER LA FINANZIARIA E/O PER IL COLLE?
16 Novembre 2021 su C3dem.
———————————–
I PROFUGHI E IL FILO SPINATO: LO SCONCERTO DI MATTARELLA (E NOSTRO)
16 Novembre 2021 su C3dem.
————————————
CL, LE DIMISSIONI DI CARRÓN. OMBRE NELLA CHIESA ITALIANA
16 Novembre 2021 su C3dem.
[segue]
c3dem_banner_04
PATTO DI MAGGIORANZA: PER LA FINANZIARIA E/O PER IL COLLE?
16 Novembre 2021 su C3dem.
Molto si scrive sulla proposta di Enrico Letta di un patto tra i leader di maggioranza (vedi l’intervista di due giorni fa a La Stampa). Lina Palmerini, “Alla finanziaria e al Quirinale prove generali di strategia comune” (Sole 24 ore). Marcello Sorgi, “Il difficile patto a sei” (La Stampa). Giuseppe Conte, “Sì al patto di Letta, ma nuova Costituzione anche con Berlusconi” (intervista a La Stampa). Annalisa Cuzzocrea, “Lo scetticismo di Draghi per la proposta di Letta di un patto tra i leader di maggioranza” (La Stampa). Alessandro Barbera, “Dal fisco alle pensioni, l’argine del premier ai partiti e al sindacato” (La Stampa). Emilia Patta, “Manovra, i paletti di Draghi alle modifiche dei partiti” (Sole 24 ore). QUIRINALE: Francesco Verderami, “Il tavolo di Letta e il Colle” (Corriere della sera). Sabino Cassese, “Il Colle e la febbre dei partiti” (Corriere della sera). Insiste Stefano Ceccanti: “Il Mattarella bis è l’unica via. Il mandato deve essere pieno per dare stabilità alla politica” (intervista al Mattino). Ma per Renato Mannheimer e Paolo Pasquino “Il rifiuto di Mattarella è una lezione di diritto” (Il Riformista). Stefano Folli, “Quirinale. La lezione di De Gasperi” (Repubblica). Carlo Fusi, “Draghi dovrà sapere in modo chiaro se è candidato al Colle” (Il Quotidiano). Andrea Manzella, “I ruoli di chi guida il nostro Paese” (Corriere della sera). INOLTRE: Maria Elena Boschi, “Italia Viva non andrà mai con Conte, Salvini e Meloni” (intervista al Corriere della sera). Biagio De Giovanni, “Caro Renzi, torna a fare politica attiva in prima fila” (Il Riformista). Tonino Perna, “L’errore di una sinistra che affida alle urne la sua identità” (Manifesto). Valeria Solarino, “Zan e la nostra idea di identità” (La Stampa).
—————————–
I PROFUGHI E IL FILO SPINATO: LO SCONCERTO DI MATTARELLA (E NOSTRO)
16 Novembre 2021 su C3dem.
“Sconcertante è quanto avviene in più luoghi ai confini dell’Unione. È sorprendente il divario tra i grandi principi proclamati e il non tener conto della fame e del freddo cui sono esposti esseri umani ai confini dell’Unione”, così Sergio Mattarella nel discorso all’Università di Siena. Ugo Magri, “Mattarella e i valori della Ue: ‘Sconcerto per i migranti alla fame e al freddo” (La Stampa). Luigi Manconi, “Se Mattarella richiama la Ue ai suoi valori” (Repubblica). Adriana Cerretelli, “L’Europa non può più restare solo un’unione economica” (Sole 24 ore). Sull’Avvenire il durissimo commento di Marco Tarquinio, “Una corona di filo spinato. I confini e i tradimenti dell’Unione europea”, gli articoli di Nello Scavo, “Una cortina di ferro per i migranti” e “Aerei, droni e fondi miliardari ai regimi. Non per salvare i naufraghi ma per frenare i flussi”, e le analisi di Maurizio Ambrosini, “I rifugiati? Nella Ue sono una minoranza”, e Paolo Lambruschi, “Regole, limiti e violenza. Così la richiesta di asilo è una corsa a ostacoli”. Dice Gianfranco Schiavone sul Manifesto: “Salvate quelle vite al confine e salverete anche l’Europa”; e Giorgia Serughetti su Domani: “Nell’Europa del filo spinato i sovranisti hanno già vinto”. Sullo scontro tra la Ue e Lukashenko, che strumentalizza i profughi, scrive Marco Bresolin su La Stampa: “Come fermare la Bielorussia”. SULL’ESITO DI GLASGOW: Commentando i risultati del summit di Glasgow sul clima Ezio Mauro parla di rottura tra le generazioni: “La secessione del futuro” (Repubblica). Ferdinando Cotugno fa il punto, più prosaicamente: “Cop26. Cosa resta delle promesse di svolta radicale” (Domani). Monica Perosino scrive: “Clima, un mondo di scontenti” (La Stampa). Lucia Capuzzi si mette dalla parte dei piccoli: “La Cop26 e la vita dei piccoli Stati: una tenace mano tesa” (Avvenire).
———————————————-
CL, LE DIMISSIONI DI CARRÓN. OMBRE NELLA CHIESA ITALIANA
16 Novembre 2021 su C3dem.
Paolo Rodari, “Carrón lascia la guida di Cl. ‘Il papa ci chiede un ricambio’” e “Ma il diktat di Francesco scatena i malumori dei movimenti” (Repubblica). Francesco Antonio Grana, “Comunione e Liberazione, don Julián Carrón si dimette da presidente: resa incondizionata alle direttive di Papa Francesco” (Il Fatto). Maurizio Crippa, “La disputa sul ‘carisma’ di Cl e il nuovo momento della chiesa” (Foglio). Gad Lerner, “Carrón si dimette, ma la crisi di Cl covava da quasi dieci anni” (Il Fatto). Antonio Polito, “’Lascio Cl’. Carrón, la scelta amara e di sfida” (Corriere della sera). Marco Grieco, “Carrón lascia la guida di Cl dopo una lunga battaglia con il Vaticano” (Domani). CHIESA ITALIANA: Ernesto Borghi (biblista), “Cammino sinodale italiano: note a margine del ‘messaggio’ agli operatori pastorali” (Viandanti.org). Giancarlo Martini, Augusto Cavadi, “Racconti di pecore che non vogliono restare pecore” (il gruppo manifesto4ottobre pubblica il racconto di due amare vicende ecclesiali). Lucetta Scaraffia, “Perché soltanto la chiesa italiana non indaga sugli abusi del clero” (La Stampa). Armando Matteo, “La Chiesa italiana dorme e non comunica più” (intervista a Labarcadelmare.it). Enzo Bianchi, “Generazione Peter Pan” (Repubblica). INOLTRE: Francesco, “La libertà cristiana si esercita nella libertà” (catechesi sulla lettera ai Galati – Avvenire). Sergio Ventura, “Lo Spirito santo, chi era costui?” (Vinonuovo). Lorenzo Prezzi, “Germania-Europa: Chiese e migrazioni” (un documento delle chiese cattolica ed evangelica – Settimana news). Colloquio con Federica Bergamino, “Dostoevskij, nel caos della vita reale” (Settimana News).

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>