Beata suor Giuseppina Nicoli. Convegno di studi a Cagliari
“Insegnamenti e insegnanti al tempo
della Beata suor Giuseppina Nicoli”
Seminario di Studi alla Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna
Venerdì 15 ottobre 2021 (ore 18,30)
Pensiero e prassi pedagogica della beata Suor Giuseppina Nicoli durante la sua lunga attività didattica e formativa a Cagliari e Sassari saranno al centro di un seminario di studio organizzato dall’Associazione che da lei prende il nome.
L’incontro, in programma nell’aula magna della Facoltà Teologica ( via Sanjust), sarà guidato dal professor Fabio Pruneri (54 anni) ordinario di Storia della Pedagogia all’Università di Sassari e autore di numerosi studi e ricerche sulla storia della scuola italiana nel Novecento, con saggi riguardanti la situazione scolastica in Sardegna durante il fascismo e le problematiche delle scuole popolari soprattutto in Lombardia e nell’isola. [segue]
Titolo della relazione principale: “Insegnamenti e insegnanti al tempo della Beata suor Giuseppina Nicoli”. Il seminario sarà aperto dagli interventi del Preside della Facoltà, Francesco Maceri, e dal presidente dell’associazione “Beata suor Nicoli”, Franco Rana.
Suor Nicoli, ricordata a Cagliari soprattutto per aver fondato e seguito direttamente il gruppo dei “Marianelli” – is picciocus de crobi del primo trentennio del secolo scorso – ha promosso numerose attività formative rivolte ai bambini e alle ragazze. Suor Nicoli, morta a Cagliari il 31 dicembre 1924, è stata beatificata il 3 febbraio 2008 in Piazza dei Centomila .
Distinti saluti. Con preghiera di pubblicazione stampa, radio e televisione.
Cagliari, 13 ottobre 2021
L’Ufficio Stampa
Lascia un Commento