Oggi giovedì 7 ottobre 2021

GLI-OCCHIALI-DI-PIERO1-150x1501413filippo-figari-sardegna-industre-2aladin-logonge-cover-1lampadadialadmicromicro13democraziaoggi-loghettogf-02
asvis-oghetto55aed52a-36f9-4c94-9310-f83709079d6dsard-2030schermata-2021-02-17-alle-14-48-00license_by_nc_sapatto-nge-2021-01-28-alle-12-21-48logo76
——————-Opinioni, Commenti e Riflessioni———————–
La transizione ecologica, Greta Thunberg, Vanessa Nakate, “i giovani” e… noi (ma “noi” chi?)
7 Ottobre 2021

Tonino Dessì su Democraziaoggi.

Sabato 2 ottobre il programma di Rai3 PresaDiretta ha trasmesso un lungo servizio sui campi di fracking statunitensi, che hanno contribuito negli ultimi vent’anni alla totale autonomia petrolifera degli USA, tanto che già durante la Presidenza Bush jr era stata cancellata la legge che vietava le esportazioni petrolifere dagli USA […]
—————————————————————
volantino_giornata_della_partecipazione_20211007_page-0001-768x1085

Partecipare per cambiare il Paese
Campagna Sbilanciamoci!
6 Ottobre 2021 | Sezione: Alter, Appuntamenti, Campagna Sbilanciamoci!

Oggi giovedì 7 ottobre 2021, la Cgil Sindacato con Sbilanciamoci! e insieme ad altri enti, associazioni e reti del civismo attivo e delle organizzazioni civiche e sociali si incontreranno nel Parco di Piazza Vittorio a Roma dalle 15.30 per discutere di welfare, transizione ecologica e digitale.

Durante la giornata la CGIL insieme a molte associazioni, enti e reti civici e sociali discuteranno di welfare, transizione ecologica e digitale e di temi trasversali (la condizione e il punto di vista di genere, i divari generazionali e territoriali, l’affermazione della legalità, il riconoscimento della condizione dei migranti) in tre panel di lavoro paralleli.
L’evento si concluderà con un dibattito a cui parteciperà tra gli altri il segretario generale della Cgil Maurizio Landini.

L’obiettivo dell’iniziativa è porre all’attenzione del governo e della politica la richiesta di consentire una partecipazione democratica al confronto sul Pnrr e sulle riforme e sulle altre risorse che saranno utilizzate nei prossimi mesi.
Il sindacato di Corso d’Italia sottolinea che la giornata “non è quindi un punto di arrivo ma vuole essere un momento di partenza per un percorso comune, diffuso e partecipato su tutto il territorio nazionale, capace di mantenere vivo il confronto e l’iniziativa comune”.

Questa la lista delle associazioni che parteciperanno:
Actionaid Italia, Anpi, Arci, Associazione Fairwatch, Associazione Terra!, Auser, Avviso Pubblico, Centro per la riforma dello Stato, Cittadinanzattiva, Cnca, Federconsumatori, Fondazione Lelio e Lisli Basso, Forum italiano dei movimenti per l’acqua, Forum disuguaglianze e diversità, Greenpeace Kyoto club, Legambiente, Libera, Rete Salute Welfare territorio, Rete studenti medi, Sbilanciamoci, Unione degli universitari, Wwf Italia.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>