La TAVOLOZZA di LICIA
Licia Lisei
John W.Waterhouse (1849-1917)
L’ allegra brigata del Decameron.
Nicola Cois cosa combinavano?
Licia Lisei …la dimensione estetica e quella erotica si intrecciavano indissolubilmente in danze sfrenate, gighe e sarabande vorticose (ed estenuanti…tanto che alcuni hanno finito col lasciarci le penne…). Fuor di metafora, devi sapere… beh, lasciamo perdere ! (puoi immaginare !)
Licia Lisei Caro Nicola, mettendo in ordine le mie vecchie carte (e sudate…) ho ritrovato il tuo lavoro (compito in classe) sul “Carro da fieno” di J.Constable. Devi sapere che, insieme ad alcuni altri lavori, l’ho utilizzato come “exemplum” nella didattica, cioè mostrare ai fanciulletti che capitavano sotto le mie grinfie “com si fa una scheda” di un’opera d’arte ! (ha funzionato !!!).
Licia Lisei Però…la brigata non sembra tanto allegra ! Deve essere la giornata delle storie tristi!
Nicola Cois davvero un mio compito come esempio?! Sono emozionato. E mi sento onorato. E ha pure funzionato! Credo che rileggerlo mi renderebbe felice. E quando passerà l’emozione ricorderò ancora una volta che quelle non erano lezioni e compiti ma era una condivisione di esperienze estetiche, intellettuali, emotive, totalizzanti. E tutto questo lo dobbiamo (tutti) a lei. Grazie di cuore
Lascia un Commento