SINODO

c3dem_banner_04sinodo-schermata-2021-08-23-alle-11-52-08SINODO DEI VESCOVI, I PRIMI DOCUMENTI. G20 DELLE RELIGIONI. CATTOLICI E POLITICA
13 Settembre 2021 su C3dem.
[segue]
————————————-
Fabio Colagrande, “Greck: ‘I vescovi coinvolgano tutti i battezzati” (intervista al segretario del Sinodo dei vescovi, card. Mario Greck – Vatican News). Il testo del Documento preparatorio (in italiano) e il testo del Vademecum (in lingua inglese). Dei due testi Salvatore Cernuzio fa una sintesi: “Il Sinodo in ascolto dei fedeli, ecco i due testi per muovere i primi passi” (Vatican news). Piero Pisarra, “L’ultima tentazione” (baptises.fr). Sergio Ventura, “Sinodo, imparare dal vento” (VinoNuovo). IL G20 DELLE RELIGIONI: Francesco, “Custodire la fraternità sulla Terra” (messaggio ai partecipanti al G20Interfaith Forum di Bologna – Repubblica). Lucia Capuzzi, “La sfida del G20 delle religioni” (Avvenire). Alberto Melloni, “Il G20 delle fedi alla ricerca di un dialogo” (Repubblica). CATTOLICI E POLITICA: Franco Monaco, “Cattolici in politica? Il coraggio di andare controcorrente” (intervista a Vinonuovo). Gilberto Borghi, “Cattolici e politica: audaci e creativi?” (Vinonuovo). INOLTRE: Florent Georgescu, “Il cattolicesimo come ultima risorsa” (Le Monde – trad. it. Finesettimana). Francesco, “Non è Europa se la vita non è sacra” (introduzione a un nuovo libro di scritti di Ratzinger – Corriere della sera). Antonio Spadaro, “Il vero Gesù. Il messia non è trionfante, ma sofferente, rinnega potere e gloria” (commento biblico – Il Fatto). Antonio Spadaro, “Essere ottimisti è da criminali, io preferisco la sana speranza” (intervista a Il Fatto).
———
“SENZA LIBERTA’ LE COSE NON VANNO”. FRANCESCO AI VESCOVI E PRETI DELLA SLOVACCHIA
13 Settembre 2021 su C3dem
“L’annuncio del Vangelo sia liberante, mai opprimente. E la Chiesa sia segno di libertà e di accoglienza! (…) Vi dico una cosa che è successa tempo fa. La lettera di un Vescovo, parlando di un Nunzio. Diceva: ‘Mah, noi siamo stati 400 anni sotto i turchi e abbiamo sofferto. Poi 50 sotto il comunismo e abbiamo sofferto. Ma i setti anni con questo Nunzio sono stati peggiori delle altre due cose!’. A volte mi domando: quanta gente può dire lo stesso del vescovo che ha o del parroco? Quanta gente? No, senza libertà, senza paternità le cose non vanno”, così Francesco nel suo discorso “Ai vescovi, ai sacerdoti, ai religiosi, ai seminaristi e ai catechisti”, nella cattedrale di S. Martino, a Bratislava. A commento l’editoriale di Andrea Tornielli, “La secolarizzazione e i nuovi ‘alfabeti’ per annunciare la fede” (Vatican news). SUL BREVE PASSAGGIO IN UNGHERIA: Gian Guido Vecchi: “Il messaggio di Francesco a Orban: bisogna allargare le braccia agli altri” (Corriere della sera) e Francesco Lepore, “A Budapest il Papa parla di accoglienza mentre il portavoce del premier si inventa su Twitter la #orbanophobia” (formiche.net).

One Response to SINODO

  1. Franco Meloni scrive:

    Dalla pagina fb di Brunetto Salvarani. VERSO IL CAMMINO SINODALE (21)

    Il documento si apre con un “appello a camminare insieme” – indice del fatto che si entra in un territorio desueto, da troppo tempo non praticato nell’edificazione dell’architettura complessiva della Chiesa cattolica. Appello che radica le comunità ecclesiali e l’istituzione nella storia comune degli uomini e delle donne del nostro tempo. In merito, si offre una breve diagnosi della condizione presente: segnata “dalla tragedia globale della pandemia da Covid-19 (…) che ha fatto esplodere le diseguaglianze e le inequità già esistenti”.

    Marcello Neri, Settimananews, sul Documento preparatorio, 14-9-2021

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>