Gli OCCHIALI di PIERO

GLI-OCCHIALI-DI-PIERO1-150x1501414

ADOLF ANDERSSEN
Il 6 luglio 1818 a Breslavia nasce Adolf Anderssen, il più forte giocatore del secolo, secondo solo a Morphy e a Steinitz. Perse contro Morphy nel 1858 (vedi “Gli occhiali di Piero” 22 giugno, nel blog di Aladin pensiero), contro Steinitz nel 1866. Con Steinitz fu anche lo scontro tra due concezioni: quella romantica (Anderssen) e quella moderna scientifica (di cui Steinitz fu l’iniziatore). Anderssen giocò ancora all’altezza della sua fama: fu primo a Baden Baden nel 1870, secondo a Lipsia nel 1877, e non era un giocatore professionista, era insegnante di matematica. Morì a Breslavia il 13 mazo 1879, a soli 60 anni.

WLADYSLAW SZPILMAN
Il 6 luglio 2000 muore a Varsavia il pianista polacco Wladyslaw Szpilman.
La sua vicenda è stata raccontata nel 2002 dal film di Polanski Il Pianista, dal libro autobiografico che il figlio di Szpilman integrò con parti del diario di Wilm Hosenfeld, l’ufficiale tedesco che lo aiutò a sopravvivere.
Era nato a Sosnowiec il 5 dicembre 1911. Già famoso in Polonia prima della guerra, sopravvisse miracolosamente allo sterminio degli ebrei nel ghetto di Varsavia, divenne poi famoso dopo il 1945 in tutto il mondo, come pianista e come compositore.

Piero Marcialis
Chissà su 80 consiglieri quanti risulteranno puliti? A ottobre (c’è il processo) si dovrebbe sapere qualcosa di più. Quanti avranno la faccia tosta di presentarsi alle regionali a febbraio? E quanti saranno i fessi che li votano?

Fondi ai gruppi, acquisite nuove carte – Regione – La Nuova Sardegna
lanuovasardegna.gelocal.it
La polizia giudiziaria completa la raccolta degli atti relativi all’attività dei consiglieri regionali di questa legislatura

Piero Marcialis
Il più famoso film su Frida Kahlo (2002).
L’attrice protagonista. Salma Hayek, avrà la nomination all’Oscar.

Frida (1/12) Movie CLIP – Bus Crash (2002) HD
Frida Movie Clip – watch all clips http://j.mp/z0ZZt2 click to subscribe http://j.mp/sNDUs5 Alex (Diego Luna) and Frida (Salma Hayek) are riding a bus when i…

FRIDA KAHLO
Il 6 luglio 1907 nasce a Coyoacàn. Quando ha 18 anni, l’autobus su cui viaggiava si scontra con un tram; riporta gravi fratture e ferite in tutto il corpo. Dovrà subire decine di interventi chirurgici e patirne tutta la vita.
Dipinge e mostra i suoi quadri a Diego Rivera, che la introduce nell’ ambiente artistico e politico. Nel ’28 si iscrive al Partito Comunista, nel ’29 sposa Rivera

Piero Marcialis

La canzone di Piero Marras con le immagini de s’Ardia.

Ardia-Piero Marras @ Juannusai
S’Ardia San Costantino a Sedilo.

ARDIA
Il 6 e 7 luglio di ogni anno si tiene a Sedilo la corsa dell’Ardia.
Ricorda la vittoria di Costantino su Massenzio, al Ponte Milvio nel 312.
Costantino è venerato come santo, Santu Antine.

Così si invoca la sua protezione:

Sa chi bos desi vittoria
contra Massenziu tirannu
como bos servit in manu
po iscettru e tanta gloria,
pignu de eterna memoria
po su tempus benidore.
Siades nostru avocadu,
Costantinu imperadore.

Silvano Caria già ma non era quello che dopo fece uccidere la madre e il figlio che ne usurpavano il trono
Piero Marcialis Non la madre (S.Elena), la moglie Fausta e il figlio Crispo. Aveva fatto fuori il suocero tempo prima, quando ancora non era imperatore. Eh, tempi duri per la famiglia…
Silvano Caria hai ragione era la moglie, tempi duri x la famiglia ma sopra tutto tempi duri sempre x le donne buona domenica prof.
Piero Marcialis Ciao, grande Silvano.

INDIPENDENZA MALAWI
Il 6 luglio 1964, il Malawi diventa indipendente dagli inglesi. Oggi, questo Stato dell’Africa Orientale, è una Repubblica democratica pluripartitica a regime presidenziale.
A Roberto Gandhì piace questo elemento.

Piero Marcialis
Omaggio di Violeta Parra in memoria di Federico Garcia Lorca, Angel Vicente Penaloza, Emiliano Zapata, Patrice Lumumba, Manuel Rodriguez, Luis Emilio Recabarren.
Violeta Parra – “Rodríguez y Recabarren” o “Un río de sangre”
Canción de Violeta Parra, grabada en París e inédita en su vida; recogida en el disco “Canciones reencontradas en París” (1971): es un homenaje a personalida…

LUIS EMILIO RECABARREN
Il padre del movimento operaio rivoluzionario cileno nacque a Valparaiso il 6 luglio 1876. Operaio tipografico, promosse giornali e organizzazioni di solidarietà operaia. Subì l’arresto per articoli che criticavano le condizioni della classe operaia nel nord del paese. Fondò il giornale La Vanguardia.
Eletto deputato nel 1906, non potè esserlo perchè rifiutò di giurare sulla Bibbia come richiesto all’epoca. A seguito dei suoi articoli fu costretto a lasciare il paese. Visitò l’Europa. Tornato fu messo in carcere per quasi un anno. Fondò a Iquique il Partito Operaio Socialista (1912). Candidato alla Presidenza era in carcere al momento delle votazioni (1920). Nel ’21 viene rieletto deputato. Nel 1922 il POS diventa Partito Comunista. Il 19 dicembre 1924, depresso per problemi politici e personali, si tolse la vita.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>