Parlando di futuro con Aboubakar Soumahoro, sociologo e attivista dell’Associazione Lega Braccianti
-L’INTERVISTA.
—————————–
Sul sito web del Forum Disuguaglianze Diversità, rubrica Parlando di futuro, segnaliamo la pregevole intervista, a cura di Silvia Vaccaro, a Aboubakar Soumahoro, sociologo e attivista dell’Associazione Lega Braccianti. Vale la pena vederla e ascoltarla tutta [27,28 min]. [segue] Aboubakar tratta diversi temi, tutti di grande interesse. Qui ne segnaliamo solo due: 1) la proposta di una patente etica dei cibi che sollecita il consumo critico; 2) la necessità che la lotta per il diritto al lavoro dignitoso e giustamente remunerato vada di pari passo a quella per il riconoscimento del reddito universale di base. Sono tematiche su cui con Aladinpensiero siamo da sempre impegnati, che oggi richiedono un rilancio con le opportune connessioni con il PNRR – Recovery Plan. Discutiamone, soprattutto nell’affrontare tali questioni calate nella realtà sarda e nel rilancio indispensabile del dibattito e delle scelte politiche più opportune con riferimento alla Questione sarda, parte peculiare della Questione meridionale.
———————-
https://www.forumdisuguaglianzediversita.org/parlando-di-futuro-con-aboubakar-soumahoro-associazione-lega-braccianti-intervista-a-cura-di-silvia-vaccaro
Per il Reddito Universale ho una proposta: moneta biologica!
La moneta biologica si usura col tempo e lo scambio.
In un modello ogni anno e a ogni scambio un dodicesimo del suo valore è perduto.
La moneta biologica deve essere riemessa costantemente altrimenti scomparirebbe.
La sua riemissione, al contrario delle monete comuni, non genera inflazione.
La moneta biologica elimina le tasse e l’evasione fiscale e i paradisi fiscali e il fisco stesso!
La pressione fiscale diventa impersonale e a carico della moneta stessa.
Non c’è necessità quindi di dichiarazione dei redditi né di tutta la burocrazia connessa e il fisco diventa inutile.
La moneta biologica è prodotta in ragione delle persone stesse che è come se la generassero col loro respiro.
Una parte allora può usarsi per pagare la spesa pubblica senza dovere rivolgersi ai contribuenti mentre un’altra può costituire un REDDITO UNIVERSALE.
La pressione fiscale rimane progressiva perché i redditi bassi hanno il prelievo fiscale compensato dal REDDITO UNIVERSALE che gradualmente diventa insufficiente a compensare i redditi alti.
In totale si ha l’eliminazione di tutte le tasse, a meno che non si vogliano regolare particolari settori, e una redistribuzione della ricchezza.
Per approfondire: https://esogeomedismo.net/2020/09/03/considerazioni-su-moneta-biologica-equivalente/