La TAVOLOZZA di LICIA. Storia dell’Arte: Marietta Robusti, la Tintoretta

I miei quadri preferiti : Marietta Robusti, la Tintoretta. (Venezia 1554-1590) – Ritratto di Ottavio. Strada Marietta era la figlia del Tintoretto – Jacopo Robusti, detto il Tintoretto. Amatissima dal padre che la portava sempre con sè vestita da ragazzo perchè era talmente brava che il suo modo di dipingere si confondeva con il suo. Essendo impossibile distinguere i due, purtroppo, nella Storia dell’ Arte è rimasto solo il nome del Padre e non quello della Figlia…ma nessun critico, fino a pochissimo tempo fa, si è dato la pena di dircelo (tanto….è normale che le donne si “sacrifichino” per i loro uomini). 

  • Licia Lisei Ottavio fu artista a sua volta, orafo, archeologo … uomo tutto-fare.  Se guardate per intero la foto vedrete meglio la statua in primo piano, il reperto archeologico nella mano sinistra, lo sfondo con le rovine romane e la personificazione della Fortuna che gli porge la cornucopia con le monete e l’alloro…

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>